Eventi ANS Lombardia

Diretta Social con il Direttore UNAR

Iniziativa ANS LOMBARDIA

Settimana d’azione contro il razzismo

Inoltre verrà presentata l'8a Edizione del Concorso Scolastico ANS “Sociologo per un giorno”

Nell’occasione della Settimana d’azione contro il razzismo, che si terrà dal 18 al 24 marzo 2024, e in occasione della Giornata internazionale delle Nazioni Unite per l’eliminazione della discriminazione razziale (21 marzo), i Dirigenti Ans Lombardia intervisteranno il Direttore dell’Unar – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Mattia Peradotto.

ANS Lombardia in trasferta Veneta

UNA RAPPRESENTANZA ANS LOMBARDIA

Incontro tra Sociologi

I Sociologi ANS del Veneto ed i Sociologi Ans della Lombardia si sono incontrati a Padova.

Nella cornice accogliente della storica città di Padova, una rappresentanza dei Sociologi dell’ANS, l’Associazione Nazionale Sociologi, delle regioni del Veneto e della Lombardia si sono riuniti per un incontro di confronto e collaborazione. La trasferta è stata una preziosa opportunità per condividere idee, esperienze e futuri progetti.
 
Foto in alto: La presidente Ans Veneto, dott.ssa Sanja Vujosevic ed il Presidente Ans Lombardia, dott. Massimiliano Gianotti.
Foto a sinistra: Le rappresentanze dei Sociologi Ans Veneto ed Ans Lombardia.

Diretta Social con l'Autrice

LIBRO ANS LOMBARDIA

Il Profumo del Legno

Presentazione del progetto editoriale patrocinato da ANS Lombardia

Diretta Social per il “DOPOCENA SOCIOLOGICO”.
Ospiti Anna Ravera e Raffaella Ferrario che hanno coordinato l’importante progetto editoriale “Il profumo del legno” che ha coinvolto alcuni detenuti del Carcere di Opera.
Un progetto di valore che nasce dal desiderio dei detenuti padri
di raccontare ai propri figli dove realmente si trovano.
BUON ASCOLTO!

Il progetto editoriale è stato realizzato da Anna Ravera, Maurizio Durici e Luca Denti, con la collaborazione di Giuseppe Mate, Raffaella Ferrario ed Antonio Raimondo. Illustrazioni di Maupal.

Sabato 25 novembre 2023, ore 9.30 - Giardini di Via Recanati, tra via Recanati e via Miramare, a Milano

Una panchina rossa ANS Lombardia contro la violenza sulle donne

L'ANS Lombardia inaugura una Panca Rossa anti-violenza per di richiamare il valore del rispetto

Nell’occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il direttivo dell’Associazione Nazionale Sociologi, dipartimento Lombardia, ha inaugurato una Panca Rossa anti-violenza per di richiamare il valore del rispetto presso i giardini di Via Recanati, tra via Recanati e via Miramare, a Milano.
La Panca Rossa è stata appositamente scelta all’interno dell’area giochi dei giardini Recanati ed a lato della Scuola dell’Infanzia, dell’Istituto Comprensivo Calvino di Milano, come gesto simbolico e permanente per sensibilizzare in merito ai ripetuti casi di violenza sulle donne e le vittime di femminicidio, oltre che come monito per il futuro. 

Congratulazioni a tutti i Colleghi di ANS Veneto

Ans Veneto e Confcommercio Padova per la divulgazione sociologica

Abbiamo intervistato i colleghi Ans Veneto per saperne di più su questo progetto

Siglato il primo accordo in Italia tra Confcommercio Padova l’Associazione nazionale dei sociologi (ANS) – Dipartimento del Veneto. La collaborazione permetterà ai sociologi del territorio di poter disporre di sede e servizi messi a disposizione dall’Associazione e di appoggiarsi all’Ascom per ciò che attiene ai rapporti istituzionali. Sarà inoltre un punto di riferimento per i giovani laureati in sociologia, non sempre valorizzati come meriterebbero.

All’incontro hanno partecipato il presidente di Confcommercio Padova, Patrizio Bertin, particolarmente soddisfatto per l’intesa raggiunta, Anna Rita Fioroni, presidente nazionale di Confcommercio Professioni, Otello Vendramin, direttore generale dell’Associazione, Mario Beltrame, trait d’union tra Ascom e ANS, Pietro Zocconali, presidente nazionale di ANS e Sanja Vujosevic Facchini, presidente dipartimentale del Veneto dell’Associazione Sociologi.

Giovedì 23 novembre 2023, ore 9.30 - Teatro della Casa di Reclusione OPERA - Milano

La scrittura come strumento di cura

L'ANS Lombardia presenterà il libro edito come Associazione Nazionale Sociologi Dipartimento Lombardia

Molto ricco il programma per questo speciale evento che vedrà la partecipazione di ANS Lombardia, con la vicepresidente Daniela Gensabella. 

14.00 Indirizzi di Saluto
Dott. M. Stocco (Direttore Generale ASST Santi Paolo e Carlo)
Dott. S. Di Gregorio (Direttore Carcere di Opera)
Dott.ssa M. Canevini (Direttrice Dip. Salute Mentale e Dipendenze)
Dott. F. Scopelliti (Direttore ff S.C. SER.D Area Penale e Penitenziaria
Dott.ssa S. Rossi (Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Opera)
14.50 Laboratorio di Scrittura creativa
15.20- 16.30 La Fiaba “Il profumo del legno”
Dott.ssa D. Gensabella (Sociologa, ANS Lombardia)
Dott.ssa C. Ferrario (Educatrice professionale in Vela)
Dott.ssa A. Ravera (Educatrice in Vela, co-autrice della Fiaba)
Detenuto co-autore della Fiaba.

Congratulazioni a tutti i Colleghi di ANS Campania

Approvata la Legge che istituisce il “Servizio di Sociologia del territorio”

La Regione Campania è la prima regione d'Italia ad istituire il Servizio

Il servizio di Sociologia del territorio è un gran bel colpo!
Congratulazioni a tutti i Colleghi di ANS Campania (in foto rappresentati dal suo presidente Domenico Condurro e segretario Sergio Mantile), grazie ai quali è stata approvata la Legge che istituisce il “Servizio di Sociologia del territorio”.

La Regione Campania è quindi la prima regione d’Italia a istituire il Servizio di Sociologia del Territorio, che introduce, la figura del sociologo nei Piani Sociali di Zona. In particolare, sono stati stanziati 300mila euro per dare il via al servizio in via sperimentale per 3 anni.
Si tratta di un grande traguardo conquistato dall’ANS Campania. 

DOPOCENA SOCIOLOGICO

Vieni a scoprire il valore di questa ricerca:

LUDOPATIA E GIOCO D'AZZARDO

Giovedì 22 GIUGNO 2023, dalle 21 alle 21.30
DIRETTA su FaceBook - Instagram3

Cos’è la ludopatia?
Cosa c’è dietro la dipendenza del gioco d’azzardo?
Come uscire da questa trappola infernale?
Ludopatia e gioco d’azzardo portano dannose conseguenze nella
vita del giocatore patologico, stravolgendone la salute mentale e
fisica, senza escludere le implicazioni finanziarie, lavorative, familiari
e sociali. è una morsa che consuma e distrugge.
L’illusione è quella che il gioco possa cambiarci la vita ma, in realtà, è il gioco stesso a cambiare noi.

Questo libro va molto sul pratico e ci aiuta a capire come un’attività ludica possa trasformarsi in problematica patologia.

Purtroppo, smettere di giocare d’azzardo non è facile, perché non è un vizio, ma una malattia e, come tale, richiede processi mirati.
Nel libro vengono anche riportate tre storie, reali, di donne e uomini che ce l’hanno fatta. Sono riusciti a vincere la loro nuova scommessa: riscattarsi per una vita migliore, libera dal gioco tossico!

DOPOCENA SOCIOLOGICO

Vieni a scoprire il valore di questo libro:

Genitori e figli - Il dono dimenticato

Venerdì 26 MAGGIO 2023, dalle 21 alle 21.30
DIRETTA su FaceBook - Instagram

I secoli che ci hanno preceduto possedevano strumenti inadeguati per educare. Man mano che l’umanità evolveva, si cercava di migliorare nel ruolo.

Oggigiorno non è più così a motivo di una generazione che col tempo ha oramai perso il senso della ragione e della coscienza, consentendo nelle stesse la morte assoluta.
Da decenni Genitori e figli sono avvolti da una metaforica Anaconda i quali sono e saranno soffocati dall’apatia, laddove l’unica via percorribile è la morte della ragione e della coscienza a sua volta entrambe saranno i genitori di un genere umano sciatto e malefico!

Le scene patetiche che assistiamo oramai da decenni sono: la paghetta, genitori catering, i papà nel loro mondo come se non fosse affar proprio, mariti che hanno scambiato la moglie per la propria madre, mogli disperate per non sapere a chi badare prima, se il proprio marito oppure il proprio figlio! Mamme e papà social dipendenti!

XVI EDIZIONE

PREMIO SPECIALE "ANS CULTURA 2023

assegnato a SANTO VERSACE

La XVI edizione del Premio Speciale Cultura “Giornata ANS* Del Libro 202” (*associazione nazionale sociologi) è stato conferito a SANTO VERSACE autore del libro: FRATELLI – Una Famiglia Italiana.

Scopo primario di questo evento letterario e culturale dichiara Polifrone è quello di creare un circuito di scambio primario tra autori, opera e lettori, al fine di fare emergere la forza e l’importanza del linguaggio scritto e della comunicazione attraverso la scrittura patrimonio dell’umanità, fenomeno sociale, strumento fondamentale nel trasferire la storia e l’esperienza; in un’epoca come quella che stiamo vivendo, dominata dalla cultura dell’immagine e dell’apparenza. Dall’altro canto con l’uso dei nei nuovi media, la forza della scrittura, in particolare attraverso i tablet e smartphone e con l’avvento dei social media ha recuperato terreno.

Ecco chi ha vinto il 7° Concorso

Sociologo per un giorno

ANS Lombardia + UNAR

Si è concluso con successo il 7o Concorso sociologico per studenti frequentanti le classi IV e V dei Licei delle Scienze Umane promosso dall’Associazione Nazionale Sociologi, dipartimento Lombardia, in collaborazione con l’UNAR, per la Settimana d’azione contro il razzismo e in occasione della Giornata internazionale delle Nazioni Unite per l’eliminazione della discriminazione razziale.

A vincere l’edizione 2023 è stata la studentessa Veronica Bianchi dell’Istituto Paritario San Giuseppe di Vigevano che frequenta il Liceo delle Scienze Umane.

Veronica la troviamo, in centro, nella fotografia a lato. A sinistra, invece, abbiamo la Prof.ssa Silvia Rossi, mentre a destra la coordinatrice delle attività didattiche ed educative Gabriella Righi.

I complimenti per il lavoro che si è aggiudicato il Primo Premio è giunto anche da parte del Direttivo e dei Soci ANS Nazionale con i referenti UNAR.

DOPOCENA SOCIOLOGICO

Approfondiremo il tema della VIOLENZA OSTETRICA

Maternità: momento magico per tutte?

Venerdì 24 MARZO 2023, dalle 21 alle 21.30
DIRETTA su FaceBook - Instagram

Come ogni mese i Sociologi Ans Lombardia ritornano con l’appuntamento DOPOCENA SOCIOLOGIAO: 30 minuti di valore…

Per questo appuntamento di MARZO toccheremo il tema della “Violenza Ostetrica”, argomento importante e spesso trascurato nel mondo dell’assistenza sanitaria. Discuteremo delle esperienze delle donne durante la gravidanza e il parto e di come queste esperienze possono essere influenzate da fattori quali la cultura, la comunicazione e l’empatia. Condivideremo informazioni utili, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e promuovere un cambiamento positivo. SIETE TUTTI INVITATI!

LIBRO STUDIO

LUDOPATIA e GIOCO d'Azzardo

Conoscere e superare la dipendenza scommettendo su una vita migliore - Riflessioni sugli aspetti psicologici e sociologici

Cos’è la ludopatia?
Cosa c’è dietro la dipendenza del gioco d’azzardo?
Come uscire da questa trappola infernale?
Ludopatia e gioco d’azzardo portano dannose conseguenze nella vita del giocatore patologico, stravolgendone la salute mentale e fisica, senza escludere le implicazioni finanziarie, lavorative e sociali.
Si tratta di una morsa che consuma e distrugge la persona.
Una perfida patologia che si prende il nostro tempo, per poi inghiottirci trascinando anche la nostra famiglia, gli amici, i colleghi di lavoro, praticamente tutti coloro che ruotano intorno a noi.

DOPOCENA SOCIOLOGICO

Presentazione del LIBRO SOCIALE:

"MAMMA NON URLARE"

Venerdì 27 GENNAIO 2022, alle ore 21
DIRETTA su FaceBook

Anche quest’anno i sociologi di Ans Lombardia ritornano con l’appuntamento DOPOCENA SOCIOLOGIAO: 30 minuti di valore…

Per questo primo appuntamento dell’edizione 2023 oltre vedremo cosa c’è dietro il testo psico-sociale che punta ad una educazione consapevole. Oggi, i ruoli di mamma e di papà, sono sempre più complessi. Sarà stata la pandemia, saranno i mille impegni, fatto sta che, nel libro, ci sono strategie pratiche per tornare a capire i nostri figli, per farci rispettare come genitori e per comunicare con loro in modo efficace stimolando reali soluzioni educative
 SIETE TUTTI INVITATI!

CONGRESSO NAZIONALE ANS 2022

Il ritorno della Sociologia: una grande occasione per i Sociologi

Il Covid ha dato la scossa che potrebbe rivelarsi definitiva. Due anni di buio per la pandemia durante i quali le analisi dei sociologi sono servite a capire reazioni, comportamenti sociali, richieste di aiuto soprattutto da parte di anziani e giovani. E ora i sociologi chiedono al Governo di ottenere quell’Albo Professionale per determinare ruoli e competenze di un’attività diventata indispensabile. Del resto il titolo del convegno che si è tenuto subito dopo i lavori del Congresso, sempre alla Sapienza di Roma, non lascia spazio al dubbio: “Il ritorno della Sociologia: una grande occasione per i Sociologi”. 

Settimana della Sociologia 2022

Presentazione della ricerca: "Percezione della violenza di genere"

Anche quest’anno i sociologi di Ans Lombardia, coordinati dal presidente Massimiliano Gianotti, così come per le altre edizioni, parteciperanno alla Settimana della Sociologia.

Per l’edizione 2022 oltre alla divulgazione via social c’è anche l’idea di affiancare una *DIRETTA Facebookper venerdì 18 novembre, alle ore 21, dove verrà presentato il Rapporto di indagine sulla ricerca contro la Violenza di genere effettuata dai sociologi Ans Lombardia. SIETE TUTTI INVITATI!

GRANDE SUCCESSO!

"MAMMA NON URLARE"

Il libro nasce per venire in soccorso a quei genitori che sono sempre di corsa e devono arrivare dappertutto...

Oggi, i ruoli di mamma e di papà, sono sempre più complessi: siamo sempre più una generazione di genitori che hanno lo strillo facile e con una pazienza che ha limiti sempre più risicati. Sarà stata la pandemia, saranno i mille impegni, fatto sta che, nel libro, ci sono strategie pratiche per tornare a capire i nostri figli, per farci rispettare come genitori e per comunicare con loro in modo efficace evitando urla, rabbia e stress, ma stimolando reali soluzioni educative. Perché non dobbiamo dimenticare che, in tutto questo caos, i nostri bambini non ne possono nulla e non hanno colpe. Tutto accade perché lo stress ed il nostro burn-out non ci aiutano a coltivare una genitorialità responsabile con i suoi corretti equilibri.

Concorso di idee 2022

"Diamo voce a chi grida in silenzio"

Campagna di sensibilizzazione sociale contro la Violenza sulle DONNE

L’ANS Lombardia, promuove un concorso di idee finalizzato alla realizzazione di una campagna di sensibilizzazione sociale contro la violenza sulle donne: una piaga sociale, frutto di stereotipi culturali che si fatica a sradicare. Anche i numeri dei femminicidi sono sempre più alti e peggiorati durante la pandemia.

Per questo, abbiamo deciso di promuovere un Concorso di idee, aperto a tuttifinalizzato alla creazione di un breve filmato o di un’immagine con slogan che verrà poi utilizzato nella nostra prossima campagna di sensibilizzazione, con l’obiettivo di dare voce alle donne che gridano in silenzio.

RICERCA SOCIALE SUL GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO

Il presidente ANS Lombardia, Massimiliano Gianotti, sociologo e psicologo, sta presentando in varie tappe la sua ricerca sociale dal titolo “IL GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO E LA SUA DIMENSIONE PSICO-SOCIALE”.

Si tratta di un approfondimento in merito alla piaga psico-sociale del gioco d’azzardo patologico che cerca di stimolare una sana riflessione sulle criticità che interessano questo tipo di dipendenze, comportamentali e psicopatologiche, senza sostanze, che coinvolgono oltre 1 milione di giocatori italiani patologici. Anche l’economia che ci ruota intorno è da capogiro, con centinaia di miliardi di euro che, ogni anno, portano il gioco d’azzardo a posizionarsi sul podio, tra le prime “industrie” nazionali per fatturato. E le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti con il gioco pubblico, regolato da normative e sottratto all’arbitrio individuale. Nell’ultimo decennio, l’area delle dipendenze patologiche da gioco si è espansa a macchia d’olio diventando un reale problema sociale.

Presentazione del libro del prof. Valori: tra gli ospiti anche l’Ans Lombardia

Su invito del collega ANS, Sebastiano Lustrissimi che ha contattato il presidente Ans Lombardia Massimiliano Gianotti, siamo stati invitati alla presentazione del libro del prof. Giancarlo Elia Valori dal titolo: Geopolitica conflitti pandemia e cyber spazio.

Il simposio è stato presieduto dalla dott.ssa Carla Romana Raineri, presidente della Corte d’Appello di Milano. Tra gli ospiti Oliviero Diliberto, rettore dell’Università La Sapienza ed il prof. Paolo Savona. La partecipazione è stata molto rilevante, con presenze istituzionali e imprenditoriali della Lombardia. Oltre alla presentazione dell’autore e della sua illustre partecipazione alla storia della Repubblica, si è dibattuto dei rischi e dei pericoli che il nuovo millennio offre sia come sfide sia come importanti cambiamenti nell’ordine geopolitico mondiale. Come referente Ans Lombardia era presente il segretario, Antonello Pesce, sociologo, docente e saggista.

PAUSA ESTIVA PER SOCIOLOGI ANS IN TV E RADIO

“La Sociologia in radio e tv” riprenderà ad ottobre

Dopo il successo dell’iniziativa “La Sociologia divulgata via radio e tv”, coordinata dai sociologi ANS della Lombardia, è stato deciso di sospendere le dirette in vista della pausa estiva.

Ricordiamo che i Sociologi Ans Lombardia, da settembre dello scorso anno, tutti i mercoledì pomeriggio, per la seconda stagione di fila, hanno garantito la loro presenza all’appuntamento fisso con la sociologia e gli studi psico-sociali a Radio TSN che, con le sue frequenze, copre tutta la Lombardia ed il nord Italia con migliaia di visualizzazioni anche sul web. Nell’occasione della diretta, i sociologi ANS lombardi proponevano approfondimenti in ambito sociale oltre che suggerimenti di sviluppo personale. Visto il successo, Radio e TV hanno già chiesto ai Sociologi lombardi di rinnovare l’impegno per i palinsesti autunnali.

MILANO - SABATO 4 GIUGNO 2022​

ELEZIONI ANS Lombardia

Nuovo Direttivo ANS Lombardia

Sabato 4 giugno c’è stata l’Assemblea con il seguente Odg:
– Relazione triennale della presidente regionale uscente;
– Aggiornamento attività;
– Elezioni del nuovo Direttivo dipartimentale.

La dirigenza Dipartimentale era in scadenza mandato triennale e nell’occasione ci sono state le elezioni. Ecco le nuove nomine:
Presidente regionale: Cav. Dott. Massimiliano Gianotti
Vice Presidente: Dott.ssa Daniela Gensabella
Segretario: Dott. Antonello Pesce
Tesoriere: Dott. Giuseppe Presta
Consigliere: Dott. Onelio Francioso

Per i sociologi partecipanti all’Assemblea è prevista l’attribuzione di C.F.P (Crediti Formativi Professionali)  

6° Concorso - Settimana d'Azione contro il Razzismo

Sociologo per un giorno

ANS Lombardia + UNAR

Si è concluso con successo il 6o Concorso sociologico per studenti frequentanti le classi IV e V dei Licei delle Scienze Umane promosso dall’Associazione Nazionale Sociologi, dipartimento Lombardia, in collaborazione con l'UNAR, per la Settimana d’azione contro il razzismo e in occasione della Giornata internazionale delle Nazioni Unite per l’eliminazione della discriminazione razziale.
A vincere l’edizione 2022 è stata la studentessa GIULIA GALULLO dell’Istituto Paritario San Giuseppe di Vigevano che frequenta il Liceo delle Scienze Umane.
A coordinare le ragazze dell’istituto è stata la Prof.ssa Greta Converti.

Complimenti per il lavoro svolto da parte del Direttivo e dei Soci ANS Lombardia con i referenti UNAR.

ELEZIONI ANS Lombardia

SABATO 4 GIUGNO 2022, ore 9,45
MILANO

Si ricorda ai Soci ANS Lombardia che il mandato triennale della dirigenza del Dipartimento regionale è in scadenza in data 21/05/2022.
Il Presidente regionale Massimiliano Gianotti in accordo con il Segretario regionale Giuseppe Presta, sta organizzando, l’Assemblea dipartimentale, aperta a tutti gli associati, con il seguente Ordine del giorno:
- Relazione triennale della presidente regionale uscente;
- Elezioni del nuovo Direttivo dipartimentale;
- - Aggiornamento attività.
Gli associati ANS della regione, avvisati tramite gli organi di informazione dell’ANS, sono pregati di partecipare. I lavori si terranno in seconda convocazione (la prima convocazione è per il giorno precedente all’incontro, ore 23.59, stesso luogo ed avrà bisogno della presenza di più della metà dei soci SP regolarmente iscritti.
Nota informativa: Per i sociologi partecipanti all’Assemblea è prevista l’attribuzione di C.F.P (Crediti Formativi Professionali) secondo le modalità stabilite dall’ANS.

XV EDIZIONE

PREMIO SPECIALE "ANS CULTURA 2022

assegnato a GIGI MARZULLO

Il Premio Speciale cultura XV edizione “Giornata ANS Del Libro 2022”, ideato dal dott. Antonio Polifrone, è stato assegnato a Gigi Marzullo, autore del libro “La vita è un sogno, Incontri sottovoce”.

La premiazione è avvenuta lo scorso 10 maggio durante l’evento “Da un Senso alla Vita: Rispettala” nella sala maggiore del Comune di Pistoia.

Marzullo giornalista è conduttore del programma televisivo Sottovoce e di altre famose trasmissioni. Da anni le sue interviste sono un simbolo della programmazione “Rai della notte” e anche in prima serata, da quando Marzullo è ospite a “Che tempo che fa”. Il libro intende celebrare questo pezzo di storia della tv pubblica con una raccolta delle più belle interviste di Marzullo, a personaggi come Richard Gere, Monica Vitti, Woddy Allen.

ANS Lombardia + UNAR Settimana d'Azione contro il Razzismo - 6° Concorso "Sociologo per un giorno"

L’Associazione Nazionale Sociologi, dipartimento Lombardia, per la Settimana d’azione contro il razzismo, che si è tenuta dal 15 al 21 marzo 2022, e in occasione della Giornata internazionale delle Nazioni Unite per l’eliminazione della discriminazione razziale (21 marzo), ha promosso il SESTO CONCORSO SOCIOLOGICO per studenti frequentanti le classi IV e V dei Licei delle Scienze Umane.
L’obiettivo è quello di offrire ai giovani l’occasione di esprimere liberamente il proprio pensiero, dando voce al punto di vista socio-culturale che ognuno porta dentro di sé.

L’ANS LOMBARDIA
in terra spagnola

Il presidente dell’Ans Lombardia, dr. Massimiliano Gianoti, dal 18 al 23 marzo è andato in “trasferta sociologica” a Malaga, in Spagna.

UP-GRADE 22: Sociologi ANS Lombardia: presenti!

Il 2 e 3 aprile, a Roma, il presidente dr. Gianotti è intervenuto al Corso per formatori, psicologi, manager, team leader, ed educatori.

Concorso fotografico

L’Associazione Nazionale Sociologi – Dipartimento Lombardia
nell’ambito del proprio lavoro di indagine sociale sulla situazione di emergenza COVID 19, organizza un
Concorso fotografico, rivolto a fotografi professionisti ed amatori

Il tema del concorso,
“OCCHI CHE SANNO PARLARE”: ripartire da uno scatto… oltre il mutamento sociale

E’ il racconto visuale della nostra società, una società fortemente colpita da un’emergenza sanitaria e di conseguenza mutata in vari aspetti. Gli scatti fotografici dovranno raccontare questo cambiamento, ma anche ciò che è rimasto immutato. Paesaggi, luoghi, persone, oggetti… sensazioni, emozioni e speranze. Le fotografie completeranno un testo di ricerca sociale promosso proprio dall’Ans Lombardia in piena emergenza Covid19.

manifesto

Turismo sostenibile in periodo di crisi: una riflessione sociologica

Università La Sapienza, Roma

Intervento del presidente dei sociologi Ans Lombardia dott. Massimiliano Gianotti con il prof Vincenzo Nocifora, docente a La Sapienza ed il presidente nazionale sociologi Ans, dott. Pietro Zocconali.

Titolo del convegno nazionale: *Turismo sostenibile in periodo di crisi: una riflessione sociologica*

Presenti anche la vice presidente Ans Lombardia, dott.ssa Daniela Gensabella, e la sociologa del direttivo Ans Lombardia, dott.ssa Dina Lo Conte.

Il nostro presidente GIANOTTI è stato nominato Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana

Il nostro presidente dei Sociologi ANS Lombardia, dott. Massimiliano Gianotti, è stato nominato Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

Il documento è stato firmato dal presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, e controfirmato dal Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana, Giuseppe Conte.

 

Complimenti vivissimi per la nomina da parte di tutti i colleghi sociologi.

Malattia del Parkinson: tra gli specialisti c'è anche l'ANS Lombardia

Per la celebrazione della Giornata Nazionale dedicata alla Malattia del Parkinson presso la “Sala Pagani” di Palazzo Leone da Perego, a Legnano,  si è tenuto un Convegno organizzato da As.P.I su una patologia che merita sempre più attenzione perché la prevenzione, l’informazione e la formazione sono gli obiettivi da perseguire al fine di fornire strumenti utili ai malati e ai loro familiari consentendo di ottenere una migliore qualità di vita. Tra i relatori c’era anche Renato Manusardi, sociologo ANS Lombardia.

Pillole di Sociologia

Quest’anno la “Settimana della Sociologia” avrà luogo dal 14 al 20 ottobre. Molte le sedi universitarie che hanno già organizzato iniziative. Anche l’ANS Lombardia vuole dare un proprio contributo divulgando brevi filmati inerenti la sfera psico-sociale.

Due gli obiettivi che questa Settimana si è proposta: il primo è quello di evidenziare la capacità della Sociologia di leggere i mutamenti sociali in atto, sia come tendenze macro a livello complessivo, che collocandoli nei concreti contesti sociali e territoriali. Il secondo obiettivo è quello di rimarcare il ruolo dell’Università come istituzione fondamentale nella formazione di competenze in grado di intervenire positivamente sulla realtà ed in merito allo sviluppo scientifico e culturale.

Elezioni ANS Lombardia

Gli Associati ANS Lombardia si sono riuniti presso il Polo Copernico di Milano, per discutere di argomenti riguardanti progetti e iniziative svolte nei mesi scorsi e analizzare nel dettaglio idee per il futuro.

Nell’occasione c’è stata anche la votazione per il rinnovo delle cariche del Direttivo per il prossimo triennio 2019-2022. Questo il risultato:
– Presidente : Dott. MASSIMILIANO GIANOTTI
– Vicepresidente: Dott.ssa. DANIELA GENSABELLA
– Segretario: Dott. GIUSEPPE PRESTA
– Tesoriere: Dott.ssa DINA  LOCONTE
– Membro Direttivo e Ref. Province: Dott. ANTONELLO PESCE

Relazione completa della riunione

Relazione ANS - 25 Maggio 2019.pdf

Grande successo per il libro del nostro presidente Gianotti

Obiettivo raggiunto per il progetto culturale e di volontariato dal titolo «’L Vangèl’». Un’iniziativa che si è conclusa in grande stile, con una cena di gala e consegna alla Croce rossa provinciale di 5mila euro raccolti con la vendita del libro più altri mille auro per alcune parrocchie.
Tutto si è svolto venerdì sera, 26 ottobre, presso il ristorante Campelli alla presenza di un’ottantina di invitati tra cui il prefetto, Giuseppe Mario Scalia, la presidente della Croce rossa, Giuliana Gualteroni con i referenti territoriali del Lions Club, i rappresentati delle Forze dell’ordine e dei Vigili del fuoco oltre al dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale.

Invitato speciale, l’autore del libro Massimiliano Gianotti, sociologo e psicologo, oltre che volontario di Croce rossa, il quale ha coinvolto anche gli attori della compagnia teatrale Gente Assurda.

Il presidente Gianotti in una serata di presentazione del libro e raccolta fondi.

Settimana della Sociologia

Quest’anno la “Settimana della Sociologia” avrà luogo dal 12 al 20 ottobre. Molte le sedi universitarie che hanno già organizzato iniziative. Anche l’ANS Lombardia vuole dare un proprio contributo divulgando articoli di studio inerenti la sfera psico-sociale.

Due gli obiettivi che questa Settimana si è proposta.

Il primo è quello di evidenziare la capacità della Sociologia di leggere i mutamenti sociali in atto, sia come tendenze macro a livello complessivo, che collocandoli nei concreti contesti sociali e territoriali. 

Il secondo obiettivo è quello di rimarcare il ruolo dell’Università come istituzione fondamentale nella formazione di competenze in grado di intervenire positivamente sulla realtà ed in merito allo sviluppo scientifico e culturale.

Clicca e leggi gli articoli e gli studi proposti, ogni giorno nel corso della Settimana della Sociologia, dai nostri sociologi di ANS Lombardia.

Dodicesima edizione: “Premio Speciale Cultura” giornata ANS del libro

Si è svolta nella Sala Conferenze di Palazzo Borello della Camera di Commercio di Asti la cerimonia di premiazione della dodicesima edizione “Premio speciale cultura” dell’Associazione nazionale sociologi , con il conferimento del “Premio Speciale Cultura” ideato da Antonio Polifrone dell’Associazione sociologi e Lis, a Livio Musso, regista e sceneggiatore, autore e scrittore della società astese di un tempo con il libro Trin Trun Tran – Persone, Cose, Ricordi della Asti andata.

È stata una piacevole chiacchierata  sulla cultura e su Asti, moderata da Efrem Bovo, Presidente Giornalisti Europei Piemonte. Scopo dell’evento letterario è creare un circuito di scambio tra autori, libri e lettori al fine di far emergere l’importanza del linguaggio scritto e della comunicazione attraverso la scrittura patrimonio dell’umanità in un’epoca dominata dall’immagine.

Il riconoscimento all’autore il quale attraverso la scrittura cerca di diffondere conoscenza e sapere, mettendo in moto riflessioni ed emozioni.”

Il Presidente Erminio Renato Goria della camera di commercio di Asti ha sottolineato l’importanza che una iniziativa culturale come quella dell’Associazione nazionale Sociologi sia riconosciuta e quindi inserita all’interno del programma della Douja: “la cultura astese si va diffondendo e tra gli obiettivi della Camera devono esserci anche la diffusione di iniziative importanti per la valorizzazione delle radici del nostro territorio, perché le nostre radici e la nostra cultura sono vettori importanti di crescita anche economica”.

Pietro Zocconali Ans , ha sottolineato come il nostro Paese, da nord a sud, possa davvero essere definito come un microcosmo di storie, varietà e umanità. “Per fortuna in giro per l’Italia di autori come Livio Musso ce ne sono tantissimi: sono quelle persone che parlano bene del loro paese, della loro città, di cui abbiamo tanto bisogno. I figuranti che abbiamo avuto il piacere di osservare emozionati domenica al Festival delle Sagre con la sequenza della sfilata dei carri erano così persone appassionate del proprio territorio”.

Antonio Polifrone, Segretario Nazionale dell’Associazione Nazionale Sociologi, ha aggiunto “il trasporto emotivo del pubblico e degli attori della sfilata era palpabile.

Il libro premiato quest’anno è uno spaccato territoriale e sociale di grande valore , l’evento giunto alla sua 12 edizione sta acquistando ottimi risultati di visibilità; proseguendo osserva che quella della Douja è una manifestazione di grande qualità che ha ancora tantissime potenzialità di sviluppo su una platea nazionale ed internazionale”. Francesco Albano, Ans Piemonte, ha sottolineato come sia piacevole venire ad Asti “città dagli scorci sognanti e al tempo stesso aperta alle grandi novità come le iniziative della Camera di Commercio testimoniano” si congratula con gli organi nazionali Ans per la ben riuscita dell’evento culturale organizzato.

Tra le note di colore nei luoghi identificati come distintivi dell’astigianità nel suo intervento Livio Musso ha raccontato: “ci si incontrava all’angolo tra il bar Cocchi e l’edicola e si commentavano i fatti e gli avvenimenti della città”. Un po’ come i social ma con una fisicità, suoni e colori di cui oggi forse si sente un po’ la mancanza. Ha ringraziato l’associazione Ans per il prestigioso riconoscimento ricevuto auspicando agli organizzatori di proseguire su questa rotta divulgando cultura su tutto territorio nazionale.

Assemblea ANS Lombardia

SABATO 19 MAGGIO, ore 9.15

presso il Polo Scientifico dell’Università Unised

CORSICO MILANO – Via Leonardo Da Vinci, 5

Il Direttivo Ans Lombardia ha programmato una riunione, aperta a tutti i soci iscritti al Dipartimento ANS Lombardia in regola con i tesseramenti. L’incontro, che sarà l’occasione anche per confrontarsi, avrà orientativamente il seguente OdG:

  • 1. Relazione del Presidente regionale
  • 2. Comunicazioni del Presidente e Consiglio Nazionale
  • 3. Settimana contro il razzismo
  • 4. Interventi ANS in radio e tv
  • 5. Certificazione Uni
  • 6. Violenza contro le donne
  • 7. Idee per coinvolgere nuovi soci Ans
  • 8. Varie

Vista l’importanza dell’incontro TUTTI gli associati ANS regolarmente

iscritti sono vivamente invitati a partecipare ai lavori.

Nota informativa: Per i sociologi partecipanti è prevista l’attribuzione di C.F.P (Crediti Formativi Professionali) secondo le modalità stabilite dall’ANS

ANS Lombardia sostiene l'iniziativa UNAR: Settimana d'azione contro il razzismo e 3° Concorso per le scuole

Per la Settimana d’azione contro il razzismo, che si terrà a marzo, in occasione della Giornata internazionale delle Nazioni Unite per l’eliminazione della discriminazione razziale (21 marzo), l’Associazione Nazionale Sociologi, dipartimento Lombardia, indice un CONCORSO SOCIOLOGICO rivolto ad alunni frequentanti i Licei di Scienze Umane che rientrano nelle seguenti categorie:

classi IV scuola secondaria di Primo grado

classi  V scuola secondaria di Primo grado

L’iniziativa si pone la finalità di permettere ai ragazzi, che studiano discipline umanistiche e con particolare riferimento alla sociologia, di cimentarsi nel ruolo di sociologo analizzando la società dal punto di vista critico, in riferimento a tematiche legate al multiculturalismo, migrazioni e paura del diverso. –  La partecipazione è gratuita. –  I testi devono essere inediti e redatti in lingua italiana.

Convegno Nazionale ANS

Dal villaggio globale
alla crisi del senso di appartenenza nazionale

A Roma, il 7 dicembre presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione, “Aula Wolf”, si è svolto il tradizionale Convegno Nazionale ANS, incontro che ha trattato un argomento molto interessante e attuale, dal titolo: “Dal villaggio globale alla crisi del senso di appartenenza nazionale”. Senza sminuire gli importanti relatori professionisti che ringraziamo per il loro apporto, sono due i nomi che hanno caratterizzato la giornata, nomi celebri nell’ambito del loro lavoro: Il Prof. Franco Ferrarotti, uno dei più importanti sociologi italiani, di caratura internazionale; Toni Santagata, uno dei cantautori italiani più amati e tra più famosi a livello internazionale. In rappresentanza di ANS Lombardia era presente la dr.ssa Daniela Gensabella

Gianotti ha scritto un libro per aiutare la Croce Rossa

Il presidente dell’ANS Lombardia, dott. Massimiliano Gianotti, il 24 gennaio ha incontrato il Vescovo Emerito di Como, monsignor Diego Coletti nell’occasione della consegna di un volume culturale incentrato sul Vangelo e scritto dal Gianotti.

Il libro è stato presentato dallo stesso vescovo Coletti, con il glottologo e dialettologo italiano don Remo Bracchi, docente ordinario di glottologia presso la facoltà di lettere cristiane e classiche dell’Università Pontificia Salesiana a Roma; il presidente della Provincia e la presidente della Croce Rossa Italiana. Il libro è giunto alla seconda ristampa in soli 20 giorni dalla pubblicazione. Parte dei proventi di vendita, su volontà dell’autore Gianotti sono stati devoluti alla Croce rossa italiana per l’acquisto di una sedia meccanizzata per il trasporto di anziani e disabili del costo di 6mila euro. L’occasione dell’incontro è stata utile anche per mostrare al vescovo Coletti le attività dell’Ans Lombardia e le iniziative promosse a livello nazionale da tutti i soci Ans. Monsignor Coletti è rimasto entusiasta per l’iniziativa editoriale e per le attività dei sociologi.

Gianotti sta prendendo contatti anche con la Prefettura della Casa Pontificia e con il prefetto Georg Ganswein per poter incontrare Papa Francesco. (foto durante la presentazione)

ANS Lombardia contro la violenza sulle donne

In vista della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne L’Ans Lombardia, in collaborazione con Vision e con il comune di Milano ha organizzato il Convegno dal titolo Contro la violenza, un cammino di civiltà. L’incontro si è svolto sabato 25 novembre presso la biblioteca di Villa Litta a Milano. In particolare si è trattato di un momento di riflessione sulle strategie di prevenzione della violenza esplorando le radici socio-culturali delle discriminazioni di genere e le loro ripercussioni sulle relazioni affettive.

Dopo il saluto delle autorità, la dr.ssa Deborah Giovanati, assessore alle politiche sociali del Municipio 9, ha introdotto l’argomento e moderato il dibattito. 

Hanno preso parte ai lavori la Dr.ssa Daniela Gensabella la quale ha trattato l’argomento analizzando le cause socio culturali delle discriminazioni di genere, sottolineando come gli stereotipi influenzino le idee attuali del concetto uomo -donna e le loro ripercussioni sulle relazioni sociali. La dr.ssa Dina Lo Conte ha palato delle varie forme di violenza, in particolar modo di quella domestica, delle dinamiche tra maltrattamenti e vittime oltre ai modus di prevenzione. Ha relazionato anche la responsabile del centro antiviolenza Fondazione Somaschi, Chiara Sainaghi, mentre ha chiuso i lavori l’avvocato Silvia Quilleri, di Link Italia.

3° Congresso Interdipartimentale "Sociologi oggi. Tutela professionale e prospettive”

Il 12 novembre 2017 a Napoli, presso il Palazzo delle Arti, in via dei Mille 60 l’ANS Dipartimento Campania con il suo presidente Antonio Sposito hanno accolto il Presidente Nazionale Pietro Zocconali, e i delegati degli altri Dipartimenti Regionali, tra cui il Presidente ANS Lombardia Massimiliano Gianotti, la Dirigente ANS Sicilia Emanuela Ferrigno, la Dirigente ANS Toscana Emma Viviani. 

Presente anche l’On. Michela Rostan, della Commissione Giustizia, Camera dei Deputati, che ha sottolineato il bisogno della presenza dei sociologi sul territorio, occupati in programmazione, progettazione sociale e socio – sanitarie, suffragate da analisi, studi e ricerche. 

L’artista Mario Iaione, che ha esposto nella sala congressuale un’opera d’arte in terracotta dal nome “Memorie ferite”. 

Ans Lombardia e Femminicidio

Assemblea ANS Lombardia

GIOVEDì 30 NOVEMBRE 2017

Centro Copernico – Milano (adiacente alla Stazione Centrale)

 

Il Direttivo Regionale Ans Lombardia ha programmato una riunione del Direttivo, aperta anche a tutti i soci iscritti al Dipartimento ANS Lombardia.

 

L’incontro avrà orientativamente il seguente OdG:

1. Relazione del Presidente regionale;

2. Comunicazioni Consiglio Nazionale Ans

3. Approfondimento progetti regionali

4. Varie ed eventuali

 

Vista l’importanza dell’incontro gli associati ANS

regolarmente iscritti sono invitati a partecipare ai lavori.

Nota informativa: Per i sociologi partecipanti è prevista l’attribuzione di C.F.P (Crediti Formativi Professionali) secondo le modalità stabilite dall’ANS.

 

Il Presidente Dip.le – dott. Massimiliano Gianotti

Settimana d'azione contro il razzismo e 2° Edizione Concorso per le scuole

Per la Settimana d’azione contro il razzismo, che si terrà a marzo, in occasione della Giornata internazionale delle Nazioni Unite per l’eliminazione della discriminazione razziale (21 marzo), l’Associazione Nazionale Sociologi, dipartimento Lombardia, indice un CONCORSO SOCIOLOGICO rivolto ad alunni frequentanti i Licei di Scienze Umane che rientrano nelle seguenti categorie:

classi IV scuola secondaria di Primo grado

classi V scuola secondaria di Primo grado

 

L’iniziativa si pone la finalità di permettere ai ragazzi, che studiano discipline umanistiche e con particolare riferimento alla sociologia, di cimentarsi nel ruolo di sociologo analizzando la società dal punto di vista critico, in riferimento a tematiche legate al multiculturalismo, migrazioni e paura del diverso. – La partecipazione è gratuita. – I testi devono essere inediti e redatti in lingua italiana.

Convegno internazionale di Neurosociologia

Sabato 10 giugno 2017 presso Polo Scientifico Unised di Corsico, in provincia di Milano, è stato organizzato il 1° Convegno Internazionale di Neurosociologia dal titolo “Neurosociologia e sue applicazioni nei campi della salute, dell’educazione e della devianza”. Grande successo di partecipanti per questa speciale giornata formativa che ha visto anche l’ANS Lombardia in prima linea.

I lavori sono iniziati con l’introduzione curata dalla Dott.ssa Dina Lo Conte e dal dr. Massimo Blanco, entrambi dirigenti Ans Lombardia. Presente anche il presidente Massimiliano Gianotti che è intervenuto successivamente nei lavori d’equipe. In seguito ha preso la parola la dott.ssa spagnola Georgina Cherta Laquente, direttrice aggiunto del Corso di Neurosociologia per le professioni della salute all’Università UNED (Spagna) la quale ha presentato in interessante lavoro neurosociologico effettuato in collaborazione con un ospedale locale. Il titolo dell’interessante intervento è stato: “Malattie idiopatiche e sinergie tra medici e neurosociologi: diagnosi più accurate, minori esami diagnostici, cure più efficaci e maggiore soddisfazione del paziente. La formazione universitaria del neurosociologo e l’esperienza sul campo in ambito otorinolaringoiatrico in Spagna”.

Alle 17 ha preso parola il Prof. Massimo Blanco che ha presentato il suo manuale da titolo “Fondamenti di neurosociologia”. Dopo la consegna degli attesti di partecipazione, si sono chiusi i lavori tra gli applausi dei numerosi partecipanti.

Premio Speciale Cultura "Giornata ANS del Libro" 2017

Il “Premio Speciale Cultura Giornata ANS del Libro 2017” – 11^ edizione, è andato Dr Avv. Gianfranco Francesco Saccomanno, Docente in “normazione” presso la Scuola di Alta Formazione della Polizia di Stato del Ministero dell’Interno a Roma, coautore del libro “Rosarno- Medma: i percorsi della memoria”. Per l’ideatore del Premio, Antonio Polifrone: “Lo scopo primario di questo evento letterario e culturale è quello di creare un circuito di scambio primario tra autori, libri e lettori (pubblico), al fine di fare emergere la forza e l’importanza del linguaggio scritto e della comunicazione attraverso la scrittura patrimonio dell’umanità, in un’epoca come quella che stiamo vivendo, dominata dalla cultura dell’immagine e dell’apparenza. Dall’altro canto con l’utilizzo dei nuovi media, la forza della scrittura, in particolare attraverso i tablet e smartphone ha recuperato terreno. Infine il riconoscimento all’autore perché attraverso la scrittura cerca di diffondere conoscenza e sapere, mettendo in moto riflessioni cercando di stimolare emozioni.”

Ans Lombardia e Femminicidio

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne il Dipartimento ANS Lombardia ha pensato di tastare il terreno relativamente a questo fenomeno sul territorio regionale lombardo.

Per questo è stato deciso di attivare un’indagine sociologica costituita da un breve questionario da somministrare ai Centri anti violenza presenti tra le province della regione.

L’obiettivo è quello di stilare un quadro generale della situazione e in secondo luogo quello di reperire informazioni che permettano di pensare ad eventuali progetti per il futuro.

A coordinare l’iniziativa saranno la dottoressa Daniela Gensabella e la dottoressa Dina Lo Conte.

Per informazioni: info@anslombardia.it

Il manuale è il primo testo italiano di neurosociologia, disciplina nata negli Stati Uniti agli inizi degli anni Settanta del secolo scorso, in seguito ad alcuni studi sull’utilizzo degli emisferi cerebrali da parte di soggetti appartenenti a differenti etnie.

 

 

L’Autore – Massimo Blanco è presidente dell’Istituto di Scienze Forensi, vice presidente dell’Associazione Nazionale Sociologi Dipartimento Lombardia e dirige il Dipartimento di Neuroscienze Applicate alla UNISED. Inoltre, è docente a contratto di criminologia applicata all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. In qualità di libero professionista, esercita come criminologo specializzato nelle violenze di genere e nei progetti di prevenzione dei fenomeni devianti e criminali.

 

Ed. Primiceri, Padova – www.primicerieditore.it

Nuovo logo ANS: il Dipartimento Lombardia ha fatto la sua parte

E’ con estrema soddisfazione che oggi, 19 dicembre 2016, nell’occasione dell’Assemblea Nazionale, possiamo dirsi concluso il “Concorso per la realizzazione di un nuovo logo ANS”. Si è trattato di un iter durato più di un anno tra consegna dei bozzetti e votazioni. In particolare dobbiamo ringraziare i soci Ans che hanno inviato ben 30 idee inerenti il nuovo logotipo. Tutti i bozzetti sono stati poi pubblicati in un’apposita sezione del sito www.anslombardia.it e sono rimasti on-line per oltre 6 mesi in modo da dare l’opportunità a tutti gli associati di votare. Spazio al voto è stato lasciato anche durante l’Assemblea Nazionale. In questo modo abbiamo dato la possibilità di voto anche a quei colleghi che erano presenti a Roma, ma che non avevano ancora avuto modo di rilasciare una loro preferenza on-line. In tutto sono state contate più di 130 preferenze.

I bozzetti e tutti i fogli con le registrazioni di voto sono stati poi consegnati al presidente Zocconali per le dovute verifiche e la verbalizzazione d’archivio.

Dopo una consultazione condivisa con tutti i Soci dell’Assemblea è stato scelto il bozzetto n. 9 che trovate qui a lato. L’idea del nuovo logo era diventata un’esigenza sempre più sentita anche perché l’Ans non ha mai avuto un logo ufficiale in quanto, ogni Dipartimento, ha sempre utilizzato un’immagine diversa. Quindi, nel tempo, si era creata una giungla di marchi che non ha mai giovato all’ordine comunicativo all’interno dell’Ans.

Da oggi, tutti i Dipartimenti dovranno obbligatoriamente adottare il nuovo logotipo sia sui vari siti internet, blog, pagine social e sui propri lavori stampati. Questo perché diventa quanto mai importante presentarci in modo serio, coordinato ed ordinato soprattutto, oggi, che abbiamo ottenuto il riconoscimento Ministeriale e siamo iscritti all’Uni in ambito di Certificazione.

 

Grazie a tutti!

Massimiliano Gianotti – Presidente Ans Lombardia

Referente concorso “Nuovo logo Ans”

CIAO 👋
Piacere di conoscerti
!

Iscriviti gratis alla Newletter:
riceverai info su tutte le nostre attività

Non inviamo spam!
Riceverai solo notizie inerenti la Sociologia.

Per info: ecco la nostra Informativa privacy