- Associazione Nazionale Sociologi - Dipartimento Lombardia * Milano

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi > Atti Eventi

ASSEMBLEA REGIONALE
DIPARTIMENTO ANS LOMBARDIA


Cari Colleghi,

vi informiamo che Sabato, 16 maggio 2015, si è svolta l’Assemblea regionale del Dipartimento Ans Lombardia, a cui erano presenti il Pres. Dr. Massimiliano Gianotti, il Vice Pres. Dr. Massimo Blanco, il Segr. Dr. Giuseppe Presta, il consigliere Dott.ssa Daniela Gensabella, la Dr.ssa Dina Lo Conte, e due volontari, che stanno collaborando a un progetto di ricerca e che hanno mostrato le loro impressioni sul lavoro svolto.
L’assemblea si è tenuta come di consueto nella sede dell’UNISED (Università Internazionale di Scienza della Sicurezza) e in un clima di grande fermento ed entusiasmo che interessa la regione Lombardia, in particolare Milano, per il grande evento in corso di Expo 2015.
Si è parlato di interessanti punti all’OdG:

1. Relazione del Presidente regionale;
2. Comunicazioni del Presidente e del Consiglio Nazionale
3. Progetto di ricerca Clochard - Iniziative effettuate
4. Concorso fotografico
5. Expo -
Progetti Istituti Galdus
6. Collaborazione con il Centro Studi Internazionale Procedura Immaginativa
Scuola di Psicologia e psicoterapia prof.ri Rocca e Stendoro
7. Varie ed eventuali


Il Presidente ha aperto l’Assemblea riportando le comunicazioni della Presidenza Nazionale con cui ha avviato negli ultimi mesi un’intensa discussione riguardo ad un’eventuale partecipazione dell’ANS nell’ambito delle attività di Expo con uno spazio alla Cascina Triulzia, padiglione della Società Civile. Il Presidente Gianotti grazie ad una preziosa rete di contatti è riuscito ad inserire l’Associazione tra i fornitori del grande evento, ma nonostante i suoi sforzi il responso purtroppo è stato negativo per una questione di costi. Inoltre il Presidente sta comunque lavorando con l’intento di ritagliare uno spazio per l’ANS nella rete di eventi fuori Expo "Expo diffuso", che prevede una serie di iniziative inserite nel contesto cittadino che faranno da cornice all’esposizione universale di Rho (MI). Oltretutto si sta adoperando per la partecipazione dell’Ans alla stesura della Charta di Milano per Expo: un accordo tra cittadini, associazioni, imprese e istituzioni per affermare a livello globale il diritto al cibo come diritto umano fondamentale, con tematiche rivolte a Ecosostenibilità, Agroalimentare, Diritto al cibo equo e Sovranità alimentare. A tal proposito il Presidente Gianotti ha già partecipato con interventi personali a 3 incontri presso dei Circoli Arci sul tema dell’acqua e la sua salvaguardia; e mercoledì scorso, 20 Maggio, è stato invitato in Expo presso lo spazio di Confartigianato alla presenza del Ministro Martina, inviato dal Premier Renzi, del presidente regionale Maroni e del giornalista De Bortoli.

Le comunicazioni del Presidente Gianotti hanno riguardato, in seconda battuta, la stampa e quindi la pubblicazione della ricerca "I giovani progettano il futuro", un lavoro condotto nelle scuole primarie di tutta Italia, grazie al contributo operativo di alcuni Dipartimenti regionali. Il testo che raccoglierà tutti i dati rilevati verrà presentato in occasione del prossimo Convegno nazionale di Giugno a Roma. Per l’Ans hanno collaborato al progetto il Pres. Massimiliano Gianotti e la Dott.ssa Daniela Gensabella.

Il Presidente Ans Lombardia ha poi riferito riguardo ad un incontro che si terrà prossimamente tra le diverse Associazioni di categoria ANS – AIS – SOIS con UNI, l’Ente italiano per la Certificazione dei crediti formativi e la normazione delle professioni, riguardo alla promulgazione della normativa per la professione del Sociologo, che certificherà l’attività e le modalità come conseguire gli aggiornamenti annuali da sostenere.
In ultima battuta è stata confermata la partecipazione, con intervento dell’Ans Lombardia, al prossimo Convegno nazionale che ci sarà il 16 Giugno a Roma e che verterà su un tema proposto dallo stesso Dipartimento, con un occhio rivolto ad Expo, dal titolo "Pianeta Terra e Alimentazione: riflessioni sociologiche". Questo vuol dire tanto per il Dipartimento Ans Lombardia che negli ultimi anni è stato impegnato in numerose attività, in particolare in questo periodo di fermento generale per il territorio lombardo, inviando un segnale a tutti gli associati di essere più partecipi ad eventi e iniziative.

A proposito, è stato ribadito che in occasione del Convegno Nazionale, verranno presentate due importanti iniziative promosse dall’Ans Lombardia e dal Laboratorio di Sociologia Visuale, di cui si è ampiamente parlato nel corso dell’Assemblea regionale:

Concorso Fotografico
Ricerca sociale su Expo 2015: il punto di vista dei clochard

Il Dipartimento Lombardia, inoltre, si farà promotrice del rinnovamento del Logo e del sito internet dell’Ans Nazionale, sull’onda dei risultati del proprio sito dipartimentale e delle attività sui Social, portando dei preventivi tali da poter fare una valutazione opportuna e ottimale per l’Associazione.

L’Assemblea è proseguita con l’approvazione del bilancio 2014/2015:
Acquisto copie "Sociologia in Rete"
Spese dovute sito Ans Dipartimento Lombardia sul portale Aruba
Spese dovute per segnalibri e flyer
Rimborso spese sostenute per varie iniziative svolte
Rinnovo tessera associati

Dopo un piccolo coffee break, i vari soci, il direttivo e il Presidente hanno illustrato le attività svolte, dalla precedente Assemblea di Dicembre fino ad oggi:

1) Il Presidente ha illustrato a tutti i soci le notizie emerse dal 1° Incontro interdipartimentale di Sociologia tenutosi a Bari il 15 Novembre 2014 in cui si è parlato dell’avvenuto riconoscimento della Professione del Sociologo da parte del Ministero della Giustizia, e di un eventuale prossimo appuntamento in Lombardia nel 2016.

2) L’Ans, a gennaio, aveva preso contatti con il Salone dello studente 2015 di Milano con l’intento di prenotare uno stand dedicato all’orientamento degli studenti all’ambito della Sociologia. Visti i costi, però, è stato deciso di rimandare il tutto al 2016 controbuendo ad organizzare iniziative collaterali sempre bell’ambito dello stesso Salone.

3) Progetto ludopatie: consulenza del Presidente Gianotti

4) Progetto manager sociale ed altre iniziative con Confartigianato

5) Consulenza Fondazione Piccoli Amici Lontani ed Sos Bambini in ambito di sostegno ed aiuto alla vita.

6) L’Ans Lombardia ha aderito alla Settimana d’azione contro il Razzismo (16-22 Marzo 2015) promossa dall’UNAR, con il patrocinio del Ministero delle Pari Opportunità, MIUR e Anci. Nell’occasione la Dott.ssa Gensabella e il Dr. Presta hanno organizzato un Cineforum con i ragazzi dell’Oratorio della Parrocchia San Vito in Giambellino, dal titolo "Semplicemente uguali…Oltre il Razzismo". Dopo la visione di un film socio educativo, "Tutti per uno", incentrato sul tema dell'immigrazione e dell'accoglienza da parte della popolazione autoctona, è stato possibile interagire con i ragazzi attraverso un focus group approfondendo temi di rilevante importanza come la discriminazione, l’uguaglianza, la multiculturalità, l’integrazione. I feedback dei ragazzi sono stati molto positivi.

7) Il Laboratorio di Sociologia Visuale, con il Patrocinio dell’Ans Lombardia ha organizzato il 1° Concorso fotografico per amatori e Venerdì 11 Aprile c’è stata la presentazione ufficiale e l’inaugurazione della mostra finale presso gli Istituti di Alta formazione professionale Galdus, in cui sono stati decretati i vincitori delle diverse categorie in concorso, dopo un’attenta selezione da parte di una giuria tecnica. A riguardo c’è da dire che il Direttore del Laboratorio Dr. Cristian Costa, la Dott.ssa Simona Buccella, la Dott.ssa Daniela Gensabella e il Dr. Giuseppe Presta, dopo una serie di incontri con la Responsabile di Galdus sono riusciti ad organizzare un interessante evento che ha visto la partecipazione di diversi appassionati e amanti della fotografia. Per l’occasione sono stati creati e inviati inviti ad hoc e flyer e sono stati attivati tutti i canali di informazione e pubblicità. Un ringraziamento particolare va al Dr. Cristian Costa che ha curato la mostra e l’allestimento in modo eccellente.

8) La Galdus è stato il luogo anche di un altro incontro tra il Presidente Ans Lombardia Massimiliano Gianotti e il nostro socio vitalizio ANS Efrem Bovo, per parlare di futuri progetti ed eventi da organizzare in collaborazione.

9) Nel corso degli ultimi mesi ci sono stati diversi incontri tra alcuni membri del Direttivo per coordinare e condividere le varie iniziative. Gli incontri sono stati occasione per discutere e organizzare al meglio tanti eventi tra cui: ricerca, concorso fotografico, compresi incontri in Radio (Radio Blu) e TV (Telepavia) per promuovere i vari progetti, in particolare la ricerca sui clochard.

10) L’Ans Lombardia sta portando avanti un progetto di ricerca sociale che vede protagonisti " I senzatetto" di Milano. In un clima di grande fermento per la città meneghina è importante conoscere anche il punto di vista di coloro che convivono ogni giorno con la speranza di un futuro migliore, o per altri che vivere in strada ne hanno fatto una scelta di vita, ma che fanno del nutrimento e alimentazione una sfida quotidiana. La ricerca è coordinata dalla Dott.ssa Gensabella, che ne è stata l’ideatrice, e dal Dr. Presta e dal Dr. Costa, che hanno già fatto diverse interviste (ad oggi 17) e raccolti diversi scatti fotografici che saranno testimonianza del risultato finale. A conferma dell’importanza di tale fenomeno sociologico il team si è arricchito anche della collaborazione di volontari con l’interesse per la ricerca sociale (il dr. Sandro, sociologo, esperto di ricerca; Viviana, volontaria presso Ass. MIA; Ester, Eugenia, Chiara , studentesse di Sociologia all’ Università Bicocca; Louise, architetto francese ed esperta di Sociologia Urbana, che si trova a Milano per fare un’esperienza di vita per un anno; Dina, sociologa), di cui i due presenti all’Assemblea hanno mostrato le loro impressioni. La ricerca si è arricchita anche della testimonianza di Enti e Associazioni che hanno un contatto diretto quotidiano con questa particolare situazione e che continuamente mettono in atto un importante spirito di solidarietà.
Un caso veramente esemplare è l’intervista fatta a Wainer Molteni, leader del movimento "Clochard alla riscossa" e Responsabile del palazzo dell’Alitalia a Sesto Marelli, prima abbandonato, ora okkupato da qualche anno e adibito a soluzione abitativa per molte persone e famiglie (circa 150 persone, tra adulti e bambini sono parte integrante del progetto sociale) che vivono una situazione di forte disagio socioeconomico e familiare. Un sistema di welfare sociale da far invidia a qualsiasi organo competente impegnato nel sociale. A tal proposito il Presidente Gianotti, il Segretario Presta, la Dott.ssa Gensabella e il Dr. Costa hanno avuto il privilegio di essere invitati a cena dai Responsabili del recupero strutturale e sociale, incontrando anche alcuni inquilini dello stabile. Nell’occasione si è parlato dell’evoluzione che ha avuto il progetto, della ridondanza suscitata, delle difficoltà incontrate e soprattutto dello straordinario livello di cooperazione e rispetto che vige all’interno dello stabile in nome del comune buon senso e della civile convivenza.

11) Contatto con Ufficio 3° settore del Comune di Milano per informazioni riguardo alla possibilità di avere locali in comodato d’uso per sede ANS Lombardia.

Dopo aver esposto tutte le attività svolte, si è parlato delle nuove proposte progettuali presentate, patrocinate dall’Ans, tra cui quella della Dott.ssa Daniela Gensabella che avvierà una ricerca sul "Gruppo di parola per bambini". E poi il Vicepresidente Blanco ha presentato il 1° Seminario di Neurosociologia promosso dall’Università di Scienze sociali e Tecnologiche "Visconti", in collaborazione con l’UNED di Malaga, che si terrà il 23 Maggio 2015 presso l’hotel Eur a Trezzano sul Naviglio. Si parlerà delle nuove frontiere delle Scienze della società, invitando alla partecipazione. Tutti i Soci Ans sono stati invitati a partecipare, per i quali è previsto uno sconto del 20% sull’iscrizione.

Successivamente il Presidente ha riferito di un contatto avviato con un nostro associato di Mantova, il Dr. Pietro Bottura, che si occupa di Sociologia della Salute, in quanto lavora e collabora con l’Asl locale, proponendo un tavolo di discussione da avviare con la Regione per eventuali progetti inerenti quest’ambito.
Si è parlato anche della proposta di elaborare un modello di Consenso informato pre-contratto per la tutela di dati e informazioni che dovrà servire a tutti i soci Ans Lombardia per le loro prestazioni di consulenza, e di cui si sono fatti carico il Dr. Di Carlo e il Dr. Costa nella precedente Assemblea di Novembre.

L’Assemblea si è così avviata verso la conclusione confermando i prossimi obiettivi e appuntamenti del Dipartimento:

Convegno Manager sociale del Presidente Gianotti a Rimini, a fine maggio.

Sabato 23/5: il Presidente, in virtù di un tirocinio professionalizzante che farà presso il Centro Internazionale di Procedura immaginativa, avvierà un tavolo di discussione con il Prof. Stendoro e Prof. Rocca (quest’ultimo lavora negli Stati Uniti e sarà in Italia per impegni vari), due illustri Psicoterapeuti, fondatori della Scuola di Psicoterapia, per una proposta di collaborazione con il nostro Dipartimento.

Distribuzione nelle scuole che hanno aderito al progetto "I giovani progettano il futuro", appena saranno disponibili le copie.

Termine "Prima fase" della ricerca sui clochard di Milano e inizio "Seconda fase" dedicata all’osservazione partecipante presso le mense sociali.

Avvio progetto di ricerca "Gruppo di parola per bambini" della Dr. Gensabella

I lavori si sono conclusi con un auspicio di una maggiore partecipazione da parte di tutti gli associati agli eventi e soprattutto di entrare a far parte del contesto Expo e quindi portare avanti la nostra mission di Sociologi in ogni contesto, data anche la situazione sul territorio nazionale che non è delle migliori, causata da importanti problemi di natura sociale.

Il Segretario
Dott. Giuseppe Presta

Il Presidente
Dott. Massimiliano Gianotti

 
Ass. Naz. Sociologi Dip. Lombardia
Torna ai contenuti | Torna al menu