Sociologia dello Sport - Associazione Nazionale Sociologi - Dipartimento Lombardia * Milano

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Sociologia dello Sport

ANS Lombardia > Specializzazioni

"La socializzazione é il processo attraverso il quale il Sè diventa Noi, ovvero la relazione interpersonale diventa conoscenza ed esperienza degli altri allo stesso tempo.
Una delle forme più esplicative di condivisione di esperienze nonché di aggregazione sociale é lo Sport.
Lo Sport é una delle espressioni più genuine che la società permetta di vivere a tutti gli individui, senza alcuna distinzione nè di razza né di colore né di abilità tecnica.
Questa forma di disciplina didattico-ludica-sociale racchiude nella sua essenza valori, insegnamenti, passioni, gioie e soddisfazioni, fatiche e sacrifici...tutti sentimenti che aiutano i praticanti nella crescita individuale insieme agli altri e i sostenitori ad accrescere lo spirito di solidarietà e divertimento.
La Sociologia dello Sport ci offre la possibilità di conoscere più da vicino questa variegata forma di aggregazione sociale, addentrandosi in modo più approfondito nelle diverse manifestazioni, così da offrire preziose lezioni di vita.
In particolare cerca di mettere in evidenza i veri valori che sono alla base di ogni disciplina e manifestazione sportiva o di qualsiasi forma di svago, analizzando eventuali problematiche che possono minare l'universo sportivo.
Questo ci consente di porre l'accento sulle dinamiche che si sviluppano e di trovare un punto d'incontro tra teoria e pratica che permetta di vivere lo sport in modo sano ed equilibrato, privo di eccessi, ma soprattutto socialmente utile."

Referente ANS Lombardia: Dott. Giuseppe Presta

 
Ass. Naz. Sociologi Dip. Lombardia
Torna ai contenuti | Torna al menu