Sociologia dei Processi Culturali - Associazione Nazionale Sociologi - Dipartimento Lombardia * Milano

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Sociologia dei Processi Culturali

ANS Lombardia > Specializzazioni

Originaria della Scuola di Francoforte, dove viene "separata" dall'ambito di ricerca parallelo della sociologia della comunicazione, la Sociologia dei processi culturali, in Italia soprattutto a livello accademico, si prefigge di studiare, empiricamente, gli elementi costitutivi della società o inseriti in essa.
In particolare, questo ramo della Sociologia, studia le dimensioni culturali dei fenomeni sociali, quanto perciò la cultura influisca in maniera tangibile negli avvenimenti sociali che sono poi i principali elementi di studio sociologico.
L'identità culturale di una società o collettività, permette di investire le proprie risorse nelle interazioni tra due o più soggetti per garantire un'autonomia individuale.
I suoi principali ambiti di studio spaziano dal linguaggio alle rappresentazioni sociali, al rito ed ai processi di costruzione dell'identità attraverso il sé, online o offline.
Tra i principali esponenti di questo filone di ricerca troviamo Marx, Weber, Durkheim, Parsons, Goffman, Castells e Bauman.


Referente ANS Lombardia: Dott. Cristian Costa

 
Ass. Naz. Sociologi Dip. Lombardia
Torna ai contenuti | Torna al menu