Relazione Riunione ANS Lombardia 9/11/2013 - Associazione Nazionale Sociologi - Dipartimento Lombardia * Milano

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Relazione Riunione ANS Lombardia 9/11/2013

Eventi > Atti Eventi

Il Direttivo del Dipartimento Ans Lombardia, sabato 9 novembre 2013 alle ore 9,30, ha indetto una riunione regionale presso la Sede dell'Università Internazionale di Scienze della Sicurezza e della Difesa Sociale a Buccinasco (MI).
All’incontro, aperto a tutti i soci regolarmente iscritti, erano presenti il Presidente dr. Massimiliano Gianotti, il vicepresidente dr. Massimo Blanco, il Segretario dr. Giuseppe Presta, i consiglieri dr.ssa Daniela Gensabella, il dr. Francesco Di Carlo, e i nuovi ingressi: dr. Cristian Costa e dr.ssa Dina Lo Conte.

L’incontro è stato l’occasione per discutere di vari argomenti all’OdG:
- Relazione del Presidente regionale
- Comunicazione del Presidente e del Consiglio nazionale
- Approfondimento Progetti di ricerca in atto:

                * Devianza minorile e uso dei nuovi media – Dr. Costa
                * Progetto Socio-sanitario con Fondazione 4S – Dr Presta
                * I giovani progettano il futuro – Dr.ssa Gensabella
      (aggiornamenti in merito al Progetto nazionale sulle scuole).

- Sito internet Ans Lombardia
- Programmazione nuovi eventi
- Varie ed eventuali

La seduta si è aperta con la relazione del Presidente del Dipartimento Lombardia, Massimiliano Gianotti, che ha esposto i punti all’ordine del giorno e riportato la comunicazione del Consiglio nazionale relativa al prossimo Convegno Nazionale ANS che si terrà a Roma presso l’Aula Wolf della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione dell’Università "La Sapienza". Nell'occasione è stata confermata la presenza a Roma anche di una rappresentanza dell'Ans Lombardia.

L’introduzione del Presidente è proseguita sulla valutazione dell’operato del Dipartimento, dopo il Convegno regionale dello scorso 4 maggio. Dapprima sono state espresse alcune positive considerazioni sulla partecipazione al Convegno Nazionale tenutosi a Roma il 13 giugno scorso al quale hanno partecipato anche il dr. Gianotti, la dr.ssa Gensabella e il dr. Costa. Poi si è discusso sulla possibile attivazione a Milano di un Laboratorio sociale con l’obiettivo di coinvolgere anche giovani neolaureati, ma visto l’impegno per garantirne l’istituzione si è deciso di approfondire in un secondo momento l’argomento al fine di comprendere meglio quali indirizzi offrire oppure valutare la collaborazione con alcune Università popolari.

Il Presidente Gianotti ha riferito, inoltre, che il Consiglio Nazionale ha avviato un sondaggio con diverse compagnie per un eventuale copertura assicurativa che dia maggiori garanzie e tutele all’operato di tutti i sociologi regolarmente iscritti per le rispettive prestazioni professionali.

Il Presidente Gianotti, infine, si è complimentato con tutto il Direttivo Dipartimentale per la partecipazione attiva in diverse occasioni e per quanto realizzato in questa seconda metà del 2013:
- Tre ricerche sociali avviate dal Dipartimento.
- Intervista alla prof.ssa della Sapienza di Roma, Gemma Marotta, relatrice al Convegno nazionale ANS "Devianza e criminalità in tempo di crisi".
- Pubblicati numerosi articoli e studi sociologici inseriti nella pubblicazione on line "Sociologia on web" e sul sito dell'Ans Lombardia.
- Uscita della rivista nazionale "Sociologia in rete" con articoli e ricerche redatte da alcuni membri dell’Ans Lombardia.
- Partecipazione Convegno Emergency.
- Partecipazione Convegno Progetto Malombra sui suicidi.
- Partecipazione Convegno Ans a Pistoia: "Criminalità – Sicurezza – Prevenzione".
- Studio sociologico in Finlandia del Presidente Gianotti, focalizzato sul tessuto sociale attraverso visite presso centri di formazione, college ed imprese locali al fine di incoraggiare progetti comuni ed agevolare la conoscenza tra culture differenti.

All’intervento del Presidente Gianotti, hanno fatto seguito gli approfondimenti sull’analisi e l’aggiornamento dei diversi progetti in corso.

Il Dr. Costa ha esposto il progetto in corso sulla "Devianza minorile e uso dei nuovi media", circoscritto all’area Lombardia, partendo dai dati raccolti in una ricerca condotta presso l'Istituto penale per Minorenni "C. Beccaria" di Milano e del Centro di Prima Accoglienza. Si è discusso di un possibile allargamento dell’analisi ad altre realtà del centro e sud Italia, in modo da indagare sulle prospettive di altre zone. L'obiettivo principale della ricerca sarà quello di mappare il triplice rapporto minore-contesto familiare-devianza inserito nel contesto socio-comunicativo dei new media in Italia, con particolare attenzione all'influenza dei social network.

Il secondo intervento è stato del Dr. Presta che ha esposto il progetto sociosanitario della Fondazione 4S non-profit (Società Sviluppo Sanità Specializzazione) rivolto alla culturizzazione degli specialisti e dei pazienti nell’ambito medico ospedaliero, con l’obiettivo di analizzare le modalità di intervento curativo e i relativi feedback dei pazienti. I dati raccolti dalla Fondazione 4S verranno sottoposti all’analisi di un gruppo multidisciplinare che proporrà interventi migliorativi per ridurre i costi della spessa sanitaria. La Fondazione 4S ha intenzione di collaborare con le Istituzioni preposte per il miglioramento delle condizioni di salute della società.
Per il momento il progetto è congelato per una valutazione più approfondita del progetto di ricerca con il Responsabile dell’iniziativa.

In seguito è stata la volta della Dr.ssa Gensabella che ha presentato i dati e gli aggiornamenti del progetto nazionale "I giovani progettano il futuro", promosso dalla Vicepresidente Nazionale ANS Dr.ssa Coramusi. I dati fanno riferimento ai questionari somministrati nelle classi 4° e 5° superiore di alcune scuole superiori della provincia di Sondrio, Milano e Pavia. Tali dati si sono uniti a quelli delle ricerche fatte dal Dipartimento Ans Lazio, di cui la Dr.ssa Coramusi è Presidente, in altri istituti scolastici nazionali. I risultati definitivi verranno presentati nel corso del prossimo Convegno nazionale a Dicembre.

Si è parlato anche dell’idea di partecipare coma Ans a Saloni di orientamento scolastico o workshop formativi presso gli atenei universitari, accolta con interesse da tutta l’assemblea, al fine di promuovere la figura del Sociologo, più che mai necessaria nell’attualità odierna.

Dopo i singoli interventi, è stato presentato ufficialmente il nuovo sito internet dell’Ans Lombardia: www.anslombardia.it con l’assegnazione di tutti gli indirizzi e-mail di riferimento e le diverse aree di competenza e analisi.
A questo ha fatto seguito anche l’analisi sull’andamento del profilo Facebook che ha raggiunto ben 113 "Like" con un innalzamento delle visite nelle ultime settimane. A riguardo è stata discussa anche una proposta di intervento da parte dei sociologi lombardi verso un progetto pervenuto proprio sulla bacheca Facebook.

Infine l’ultimo punto all’OdG ha riguardato la definizione e l’approvazione della bozza di Timbro professionale, Pergamena e Bigliettini da visita da consegnare ai nuovi iscritti Ans Lombardia e a coloro che ne faranno richiesta. Al momento si stanno valutando vari preventivi per spuntare le condizioni economiche più vantaggiose per tutti i Soci.
Informiamo che con la consegna del materiale sopra citato, bisognerà controfirmare una "Dichiarazione di responsabilità" al fine di declinare il Dipartimento da ogni responsabilità relativa alle attestazioni di falsità o per uso improprio dei materiali. Inoltre è stato chiarito che l'uso timbro (che sarà personalizzato con nome, cognome e numero di tessera Ans) dovrà interessare solo l'ambito sociologico. Successivamente sono stati consegnati gli attestati ufficiali dell'iscrizione all'Ans Nazionale al Dr. G. Presta e al Dr. F. Di Carlo. Ricordiamo, a chi volesse una copia di questo attestato di riconoscimento nazionale, che è possibile farne richiesta al Dipartimento Lombardia che procederà alla raccolta dati da inviare poi all'Ans Roma. Il costo, stando al tariffario nazionale, è di 8 euro per la stampa su carta pergamena e di 5 euro per il cartoncino bianco.

L’assemblea ha terminato i lavori stabilendo la data approssimativa del prossimo incontro fissato per il periodo Aprile/Maggio 2014, presso la sala Conferenze dell’Hotel Eur a Trezzano SN, Milano.


Il Segretario
Dott. Giuseppe Presta

Il Presidente
Dott. Massimiliano Gianotti

 
Ass. Naz. Sociologi Dip. Lombardia
Torna ai contenuti | Torna al menu