Relazione Riunione ANS Lombardia 8/11/2014 - Associazione Nazionale Sociologi - Dipartimento Lombardia * Milano

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Relazione Riunione ANS Lombardia 8/11/2014

Eventi > Atti Eventi



Sabato 8 novembre, alle 9.30, presso la Sede dell’Università Internazionale di Scienza della Sicurezza e della Difesa Sociale, a Buccinasco (MI), in via Buozzi 22, si è riunito il direttivo del Dipartimento Ans Lombardia.
All’incontro erano presenti dirigenti e nuovi soci: il presidente Dr. Massimiliano Gianotti, il vicepresidente Dr. Massimo Blanco, il segretario Dr. Giuseppe Presta, i consiglieri Dr.ssa Daniela Gensabella, Dr. Cristian Costa, Dr.ssa Simona Buccella, Dr.ssa Dina Loconte e la neo iscritta Dr.ssa Tiziana Sirignese.

I punti all’OdG erano di estrema importanza dato lo sviluppo di molte attività:

1. Comunicazioni del Presidente e Giunta Nazionale
2. Relazione del Presidente regionale;
3. Riconoscimento Ministeriale della figura del Sociologo
4. Approfondimento progetti:
- Expo 2015 – Milano
- Bandi regionali
- Convenzione Università
5. Programmazione nuovi eventi
6. Partecipazione Congresso interdipartimentale Bari
7. Convegno Ans Nazionale Roma
8. Varie

Il confronto tra i Sociologi presenti è iniziato con l’intervento del Presidente Dr. Massimiliano Gianotti che ha portato i saluti del Presidente Nazionale Dr. Pietro Zocconali e riferito le notizie provenienti dal Direttivo Nazionale. Il focus della discussione è stata la notizia del riconoscimento da parte del Ministero della Giustizia della professione del Sociologo e quindi dell’ANS nell’elenco delle Associazioni delle professioni non regolamentate, grazie alla battaglia e all’impegno profuso dal Segretario nazionale Dr. Antonio Polifrone e di altri membri del Direttivo nazionale oltre alla collaborazione anche di SoiS e Ais.
Il Decreto Legislativo interessato è il n. 206/2007 che ha recepito la direttiva 2005/36/CE relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali con riferimenti Ans:

 Numero d'ordine: n° 49

In seconda battuta, si è parlato dell’incontro di martedì 11 novembre 2014 presso la sede dell’UNI – Ente Nazionale di Normazione, a Milano dove il Presidente Zocconali, insieme agli altri referenti di Categoria (Ais e SoiS) avrebbe dovuto discutere del processo di riconoscimento dei Crediti Formativi e firmare un accordo relativo alle Certificazioni. A riguardo è stato precisato che i Sociologi dovranno raggiungere la quota di 50 Cfu annuali per certificare la loro professionalità (3 Cfu per la partecipazione come Relatori, 2 Cfu come Segreteria scientifica e organizzativa, 1 Cfu per la sola partecizione).

Il Presidente Gianotti ha poi fatto un’analisi delle attività inerenti il Dipartimento Lombardia con  l’attivazione del Laboratorio Ans di Sociologia Visuale Camer@Chiar@, presentato a Roma lo scorso 9 giugno.
A riguardo del Laboratorio, è intervenuto il Direttore Dr. Costa che ha presentato due future attività, anche in vista del grande evento che interesserà la città di Milano, ovvero l’esposizione mondiale EXPO 2015.
Quindi è stato presentato il progetto di un Concorso fotografico per professionisti e appassionati che avranno la possibilità di presentare alcune opere a tema Expo: alimentazione, benessere, energia per la vita.
La Dott.ssa Gensabella, membro del Comitato Scientifico del Laboratorio, ha esposto lo sviluppo in atto di un altro progetto di ricerca riguardante i “Clochard” che vivono per le strade di Milano e il loro punto di vista riguardo all’Expo. Inoltre, sono state confermate che altre idee progettuali del Laboratorio sono in work in progress.

Il Presidente Gianotti, rimanendo in tema Expo, ha sottolineato la grande occasione con possibili collaborazioni del Dipartimento Ans Lombardia legate agli eventi del Fuori Expo che saranno sviluppati in tutta la città. A riguardo, infatti, una delegazione del Dipartimento, costituita dal Presidente Dr. Gianotti, dal Segretario Dr. Presta e dal consigliere Dr.ssa Gensabella, è stata presente il 24 settembre scorso a un convegno presso l’Istituto di Formazione “Galdus” sul tema dell’Agroalimentare. Nell’occasione sono stati presi contatti con il Dr. Efrem Bovo, socio onorario dell’Ans Piemonte, con il quale si è discusso della possibilità di sviluppare in collaborazione con il Dipartimento Ans Lombardia un pacchetto di ricerche e percorsi di formazione.

Gianotti ha invitato tutti ad essere partecipi alle attività dell’Ans con articoli e pubblicazioni che verranno messe in evidenza sul sito del Dipartimento, per un aggiornamento continuo, e sul magazine online “Sociologia on web” oltre che stampate sulla pubblicazione ufficiale Ans “Sociologia in rete”. E’ stata valutata l’ipotesi di mettere in evidenza nell’Homepage del sito del Dipartimento Lombardia (www.anslombardia.it) i link diretti a questi due magazine di Sociologia al fine di condividere informazioni e conoscenze.
La mission di divulgare e promuovere la figura del Sociologo in ogni luogo e sede è fondamentale per la nostra Associazione, per questo il Presidente Dr. Gianotti e il Segretario Dr. Presta hanno redatto una lettera da inviare a tutti i neolaureati in Sociologia e presentata al Rettore dell’Università Popolare degli Studi di Milano, in forma di convenzione, in cui si invita il neo Dottore/ssa a collaborare con l’Ans Lombardia e partecipare alle attività, in modo da mettere in pratica le conoscenze acquisite ed incentivare interventi con varie realtà sociologiche locali.
L’attività di promozione del Dipartimento con le sue attività passa anche per le forme classiche di comunicazione e per questo si è discussa l’intenzione di creare dei flyer da distribuire in ogni occasione opportuna.
In assemblea è stato anche approvato il patrocinio Ans Lombardia alla Scuola di Neurosociologia.
Il Presidente ha concluso la sua relazione sui lavori svolti, esponendo la sua personale presenza e collaborazione, anche in nome dell’Ans Lombardia, ad alcuni progetti con Associazioni ed Enti:
• Progetto Ludopatie (Associazioni)
• Progetto Famiglia (Provincia)
• Progetto lavoro-scuola-società (Confartigianato)

E’ stato, inoltre, ribadito di creare un modello di Consenso informato pre-contratto per la tutela di dati e informazioni da compilarsi in ogni occasione di collaborazione con Enti, associazioni o privati. Di questo se ne stanno occupando il Dr. Costa e il Dr. Di Carlo.
L’ultima parola è toccata alla Dr.ssa Loconte che ha messo in rilievo l’idea di una collaborazione con l’OIV, Osservatorio Italiano di Vittimologia della Campania, al fine di avere un livello di monitoraggio e tutela efficiente delle vittime.

I lavori si sono conclusi con un invito per i prossimi appuntamenti, tra cui spicca quello importante dell’Incontro Interdipartimentale di Bari del 15 Novembre 2014, organizzato dal Dipartimento Ans Puglia, su invito del Presidente Ivan Iacovazzi dove il presidente Gianotti ha garantito la presenza. Poi sarà la volta del Convegno Nazionale Ans il 12 Dicembre, che avrà come tema “Società degli individui o società della paura?”, dove ci sarà un intervento del Presidente Gianotti riguardante “Paura liquida tra antisocialità, smarrimento d’identità e psicosi”.
Sempre l’Ans Lombardia porterà in consiglio, a Roma, alcune idee, tra cui, il restyling grafico del logo ANS, il rinnovo del sito nazionale, la possibilità di avere una copertura assicurativa, e l’iscrizione dell’Ans nel Registro dei Fornitori per Expo 2015.

La riunione del Dipartimento si è chiusa con il ricordo del Prof. Dr. Renzo Montemurno, storico associato e dirigente dell’Ans.


Il Segretario
Dott. Giuseppe Presta

Il Presidente
Dott. Massimiliano Gianotti

 
Ass. Naz. Sociologi Dip. Lombardia
Torna ai contenuti | Torna al menu