Relazione Riunione ANS Lombardia 21/05/2016 - Associazione Nazionale Sociologi - Dipartimento Lombardia * Milano

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Relazione Riunione ANS Lombardia 21/05/2016

Eventi > Atti Eventi

Sabato 21 Maggio 2016 alle ore 9:30 presso il Polo Scientifico – Istituto di Scienze Forensi – Università UNISED si è tenuta la riunione regionale del Dipartimento ANS Lombardia. L’incontro, oltre che occasione di confronto su varie tematiche e iniziative sviluppate e da sviluppare, è stato programmato in particolare per il Rinnovo delle Cariche per il prossimo triennio e per l’approvazione del bilancio. Le nuove cariche sono così strutturate:

Presidente – Dott. Massimiliano Gianotti (Sociologia della Comunicazione)
Vicepresidente – Dott. Massimo Blanco (Criminologia e Sicurezza)
Segretario – Dott. Giuseppe Presta (Sociologia dello Sport)
Tesoriere – Dott.ssa Daniela Gensabella (Sociologia dell’Educazione)
Consigliere e Referente Scuole/Università – Dott.ssa Dina Loconte (Scuole e Università)
Presidente Onorario: Antonio Marziale, Giornalista, opinionista

All’OdG c’erano diversi punti da discutere:
- Relazione del Presidente e Comunicazioni del Consiglio Nazionale
- Relazione fine mandato e rinnovo cariche
- Aggiornamento iniziative dall’ultima riunione di Dicembre 2015
- Conclusione ricerca Clochard
- Settimana contro il Razzismo
- Collaborazione con il Centro Studi Internazionale di Procedura Immaginativa Scuola di Psicologia e Psicoterapia
- Varie ed eventuali
La discussione si è aperta con il saluto del Presidente del Dipartimento Ans Lombardia Dott. Massimiliano Gianotti che ha riferito le comunicazioni da parte del Consiglio nazionale. Particolare attenzione è stata rivolta al rinnovo delle cariche. A tal riguardo c’è stato molto compiacimento per l’Ans Lombardia sia per la conferma del Presidente sia dell’ingresso di un altro membro all’interno del Consiglio nazionale, ovvero la Dott.ssa Daniela Gensabella.
Il presidente ha relazionato tutte le attività svolte dal Dipartimento nel triennio scorso dopo il commissariamento del precedente Presidente Pedrazzini nel 2013.
Ecco un elenco delle principali attività svolte, in cui vanno evidenziate la presenza sui media web e radio/tv e le iniziative nel periodo di Expo 2015:
1. Sito Ans Lombardia
2. Pagina Facebook - Gruppo Watsapp
3. Assicurazione nazionale lavoro tutela del sociologo
4. Interventi a TUTTI i Convegni ANS a Roma, Firenze e Pistoia
5. Articoli e studi pubblicato (Sociologia on Web/Sociologia & Comunicazione / Sociologia in rete/Quaderni di Sociologia
6. Convegni incentrati sul sociale con Emergency e Circolo Arci
7. Convegni di sensibilizzazione:  Confartigianato, Malombra suicidi,
8. Convegni a tema: Lazzate in Comune (Figli e social network)
9. Soggiorno studio in Finlandia su Progetto scuole, società e lavoro
10. Progetto nazionale Ans nelle scuole: I giovani progettano il futuro
11. Simposio Internazionale in Vaticano (Prodi e Kyenge)
12. Attivazione Laboratorio Sociologia visuale Camera Chiara
13. Concorso fotografia a tema Expo
14. Collaborazione con scuole Galdus (convegno e mostra fotografica)
15. Progetto Ludopatie
16. Progetto Famiglia
17. Progetto Lavoro scuola e società (Confartigianato)
18. Progetto manager sociale
19. 1° Incontro Interdipartimentale ANS a Bari
20. Iscrizione Registro fornitori Expo
21. Incontri con sociologo Alberoni
22. Tre Incontri sociologia ed ecologia in merito ad Expodiffuso
23. Expo:  Carta di Milano
24. Expo:  Cascina Trivulza contatti con Roma
25. Expo:  Incontri Arcilombardia per Expodiffuso
26. Expo:  Meeting Expo con Martina, Maroni , De Bortoli
27. Salone dello studente (2015-2016)
28. Consulenza Sos Bambini e Piccoli Amici Lontani
29. Settimana di azione contro il razzismo (Cineforum 2015 - Concorso scuole 2016)
30. Visita residence sociale Sesto Marelli  - Wainer Molteni Palazzo Alitalia
31. Patrocinio a Unised e future collaborazioni
32. Convegni sociologi a Rimini
33. Convegno territorio e Salute
34. Convegno BPM Milano su Sociologia e psicologia
35. Centro Studi Internazionale di Procedura Immaginativa
36. Progetto: Non solo i grandi parlano
37. Interviste per riviste e quotidiani (Corriere della Sera)
38. Direttivo Nazionale 2 membri Ans Lombardia
39. Ricerca Clochard TESI
40. Radio Blu
41. TelePavia
42. TeleReporter
43. Radio 104 Lecco
44. Logo ANS Concorso
45. Progetto educativo (Dina) Gruppi Ascolto per bambini
46. Roma 9 giugno: Intervento




Il Presidente ha fatto riferimento anche a quanto si è discusso nell’ultima Assemblea  nazionale a Firenze a Dicembre 2015 in cui si è parlato del tema dell’Immigrazione e dell’impatto sociale nel nostro Paese, e dove ha fatto un intervento ben definito sul tema.
Inoltre si è parlato della presentazione del progetto Piccoli Amici Lontani in collaborazione con l’Associazione Sos Bambini per il sostegno e la comprensione di situazioni particolari di disagio e difficoltà psicofisica che vedono coinvolti i bambini.
Infine ha riferito dei saluti e auguri inviati a Natale al Presidente della Repubblica Mattarella e Papa Francesco con tanto di risposta di ringraziamento via posta.
La discussione dell’Assemblea ha riguardato poi vari argomenti su progetti in corso e iniziative future. Si è parlato del Concorso istituito a livello nazionale per il rinnovo del Logo ANS, a riguardo del quale sono pervenute già diverse e accattivanti proposte.
Dopo l’intervento del Presidente ha preso la parola la Dott.ssa Gensabella che ha riferito dello stato di avanzamento della ricerca sui “Expo 2015: Il punto di vista dei Clochard milanesi”, di cui è referente, confermando il fatto che la ricerca si avvia verso la conclusione, dopo le prime fasi di raccolta interviste e analisi partecipante, ora si sta procedendo con l’analisi dei dati e formulazione dei vari riscontri. La ricerca ha fatto da sfondo anche a una collaborazione sviluppata in prima persona dal Presidente Gianotti con il Centro Studi Internazionale di Procedura Immaginativa, in cui sono state analizzate tutte le dinamiche psicologiche che si sviluppano e si evolvono in una persona che vive una situazione di disagio o degrado. Da qui è nata la Tesi in Psicologia del presidente Gianotti.
La dott.ssa Gensabella ha poi esposto anche il prezioso riscontro avuto da un importante iniziativa di cui si è occupata: il concorso “Sociologi per un giorno” svolto presso alcune scuole superiori della Lombardia rivolto agli studenti frequentanti le classi IV e V dei Licei delle Scienze Umane, in occasione della Settimana d’azione contro il Razzismo, in cui la nostra Associazione e il Dipartimento Ans Lombardia hanno avuto il pieno riconoscimento dall’ UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali). La vincitrice del Concorso è risultata essere la studentessa Meshi Bana, frequentante la classe V presso il Polo formativo Collegio degli Angeli di Treviglio (Bg).
In più ha parlato del progetto “Non solo i grandi parlano”, un gruppo di parola tra i bambini delle scuole elementari per favorire e comprendere il loro sviluppo, coinvolgendo anche i genitori.
La consigliera Dott.ssa Dina Loconte è intervenuta facendo il quadro sul progetto che sta sviluppando riguardo ad un gruppo di ascolto per bambini nelle scuole per capire più a fondo le problematiche che li vedono coinvolti.
Viste le diverse iniziative che interessano i bambini l’Assemblea ha deciso di coinvolgere, anche per avere un suo punto di vista, un Associato ANS molto conosciuto sul panorama nazionale, il Dott. Marziale, Presidente dell’Osservatorio sui Minori.
In riferimento alle collaborazioni illustri si è pensato anche di ricontattare l’illustre Prof. Alberoni, vecchio saggio e luminare dei Sociologi contemporanei per coinvolgerlo in qualche altro progetto dell’Ans Lombardia o Nazionale, già contattato in occasione di una precedente Assemblea Nazionale, in occasione della presentazione del suo libro “L’Arte di amare”.
C’è da dire che il Dipartimento Ans Lombardia dall’inizio dell’anno ha portato avanti diverse iniziative, tra cui va sicuramente posto in rilievo, visto l’enorme successo grazie al numero di presenze (circa 1000 studenti e 10 scuole) e ai numerosi feedback, il Corso su Sicurezza, Comunicazione e Linguaggio del Web, promosso dalla Confartigianato, al fine di istruire i ragazzi riguardo alle insidie e ai vantaggi che si possono avere attraverso l’utilizzo di internet.
Un altro Corso che ha avuto un ottimo riscontro è stato quello sul Giornalismo sul Tema “Giovani, Social e Tecnologie” per capire meglio gli sviluppi evolutive che stiamo vivendo e che vedono principalmente coinvolti le nuove generazioni.
L’Ans Lombardia ha preso contatti anche con il Salone dello Studente che si è tenuto nel mese di Aprile presso il Palazzo Lombardia a Milano che ha visto coinvolti numerosi studenti e associazioni. Si è pensato, infatti, di farlo diventare un appuntamento fisso annuale per la nostra Associazione, ma il problema sono sempre gli alti costi per avere un eventuale stand..
L’Assemblea regionale si è conclusa con l’intervento del Segretario dott. Giuseppe Presta che ha relazionato il verbale conclusivo e ha fatto presente da parte sua, in quanto referente dell’area Sociologia dello Sport, di un invito pervenuto dall’Ass. sportiva Trezzano Basket per partecipare ad una tavola rotonda organizzata insieme ad alcuni Dirigenti e Organizzazioni locali e regionali sul tema “Basket…Sport e Socialità”. Purtroppo declinata all’ultimo momento per problemi di salute.
In ultima analisi il Segretario ha riportato l’utile e preziosa presenza sui vari media e canali di comunicazione a disposizione:
- I vari articoli riguardo a studi e ricerche pubblicati sui diversi periodici e giornali online come Sociologia e Comunicazione, Sociologia in rete, Sociologia on web, oltre che sul nostro sito internet e profilo Facebook; con un invito a continuare a pubblicare articoli e iniziative.
- La seconda presenza fatta su Radio 104 Lecco, dopo quella di Dicembre in cui si è parlato di Realtà sociale, Giovani e web, Paure, il 13 maggio scorso il Pres. Gianotti e la Dott.ssa Gensabella ha parlato di Bullismo, Ghosting, Tecnologia, Ricerca clochard, Impact Bias pregiudizio sull'impatto della felicità.
- L’Ans Lombardia ha avuto anche una vetrina di pregio a livello nazionale grazie ad un articolo pubblicato sul Corriere della Sera (Intervista al Pres. Gianotti il 7 maggio 2015).
I lavori si sono conclusi con un invito ad una maggiore partecipazione alle attività da parte di tutti gli associati e maggiore diffusione delle notizie Ans e divulgazione dell’importanza della nostra Associazione e del ruolo del Sociologo oggi, cercando di sviluppare maggiore attenzione presso gli studenti universitari prossimi alla laurea in Scienze Umane e Sociali al fine di creare un contatto diretto.
Infine l’invito per tutti gli associati per il prossimo Convegno Nazionale di Roma il 9 Giugno, in cui si parlerà del “Contributo professionale del Sociologo nel contesto urbanistico-ambientale” e dove Gianotti proporrà una relazione a tema sempre a nome dell’Ans Lombardia.

Milano, 30 maggio 2016 F.to il Segretario
                   dott. Giuseppe Presta

 
Ass. Naz. Sociologi Dip. Lombardia
Torna ai contenuti | Torna al menu