Relazione Riunione ANS Lombardia 16/12/2016 - Associazione Nazionale Sociologi - Dipartimento Lombardia * Milano

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Relazione Riunione ANS Lombardia 16/12/2016

Eventi > Atti Eventi

ASSEMBLEA ANS LOMBARDIA

Milano, 16/12/2016

Cari Colleghi e Colleghe,
come di consueto ogni anno prima delle festività natalizie e in vista dell’Assemblea nazionale del 19 Dicembre a Roma, il Dipartimento Ans Lombardia si è riunito per fare una valutazione conclusiva delle attività svolte durante l’anno 2016 che si avvia alla conclusione.
Hanno presenziato (quasi) tutti i membri del Direttivo.
Il presidente Gianotti ha aperto l’incontro presentando alcuni dati del Direttivo Nazionale:
- Concorso Nuovo Logo ANS
- Conteggi Dipartimentali
- Nuovo Sito Internet nazionale
Il Segretario Dr. Presta ha fatto il punto della situazione sugli associati del Dipartimento Lombardia e su come promuovere un coinvolgimento più diretto alle attività del Dipartimento.
Si è parlato della Ricerca sui Clochard milanesi durante il periodo di Expo 2015, condotta e coordinata dalla Dott.ssa Gensabella. Si è pensato di rendere pubblico tutto il lavoro svolto e raccoglierlo in un volume e offrirlo a tutti coloro che hanno dato valore e contenuto a questo lavoro, ovvero personaggi e associazioni contattate.
Altro argomento importante dell’incontro è stato il progetto sulla Violenza sulla Donne, condotto dalla Dott.ssa Gensabella e la Dott.ssa Lo Conte, dopo i diversi contatti avuto con alcuni Centri antiviolenza della provincia di Milano.
Successivamente la Dott.ssa LoConte ha espresso l’idea di un’altra iniziativa riguardante il gruppo d’ascolto per Bambini al fine di conoscere il loro pensiero su determinati temi sociali ed educarli a prevenire situazioni di Bullismo. Su questo argomento il Presidente Gianotti ha redatto un articolo su un noto quotidiano
La discussione è stata rivolta anche altre iniziative:
- Le partecipazioni ad una Radio locale TSN
- Possibile collaborazione con Associazione Eurespes riguardo alla sicurezza civile
L’obiettivo del Dipartimento è quello di coinvolgere il maggior numero di associati, cultori della materia sociologica e cittadini per una divulgazione continua delle informazioni e una conoscenza mirata su tematiche e problematiche che permeano il nostro tessuto sociale.
Il segretario ANS Lombardia
   Dott. Giuseppe Presta

 
Ass. Naz. Sociologi Dip. Lombardia
Torna ai contenuti | Torna al menu