Relazione Riunione ANS Lombardia 10/05/2014 - Associazione Nazionale Sociologi - Dipartimento Lombardia * Milano

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Relazione Riunione ANS Lombardia 10/05/2014

Eventi > Atti Eventi

Sabato 10 maggio 2014, alle 9.30, i soci iscritti al Dipartimento Ans Lombardia si sono ritrovati in assemblea, a Buccinasco (MI), presso la sede dell’Università Internazionale di Scienza della Sicurezza e della Difesa Sociale. All’incontro erano presenti il presidente Massimiliano Gianotti, il vicepresidente Massimo Blanco, il segretario Giuseppe Presta, i consiglieri Daniela Gensabella e Francesco Di Carlo oltre ai soci Cristian Costa e Renato Manusardi (divenuto socio vitalizio Ans).

L’incontro è stata l’occasione per discutere di vari argomenti all’OdG:

  • Relazione del Presidente regionale

  • Comunicazione del Presidente e del Consiglio nazionale

  • Prossimi Progetti di ricerca

  • Sito internet ANS Lombardia: aggiornamenti e rinnovo

  • Programmazione nuovi eventi

  • Varie ed eventuali


Il Presidente del Dipartimento Lombardia Massimiliano Gianotti ha aperto la discussione con i saluti ai presenti; ha poi esposto i punti all’ordine del giorno con relativi approfondimenti e le comunicazioni del Consiglio nazionale in merito alle attività dell’Associazione e al prossimo Convegno Nazionale ANS che si terrà a Roma presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione dell’Università "La Sapienza". All’importante appuntamento saranno presenti due membri del Dipartimento Ans Lombardia: il Dr. Costa e la Dott.ssa Gensabella.
Il Presidente ha espresso il suo entusiasmo per la piena attività del Dipartimento, grazie alla partecipazione e patrocinio in diversi progetti, per i quali l’Associazione e alcuni soci sono stati invitati a collaborare. Buon auspicio in vista anche dell’evento Expo 2015, occasione per promuovere la nostra Associazione, il nostro Dipartimento e la nostra professione. Possibilità di valutare una presenza inserendoci tra le attività collaterali, al vaglio del Consiglio Nazionale.
Il Dr. Gianotti ha messo in evidenza tutte le attività svolte dopo la riunione scorsa, tenutasi a novembre 2013, e si è complimentato per l’ottimo lavoro di comunicazione fatto, confermato dai numerosi contatti ricevuti sia via email che sul profilo Facebook.
Tra le attività c’è stata la presenza dell’Ans ad un Simposio internazionale in Vaticano presso la Pontificia Accademia delle Scienze dove si è discusso di Onu e degli interventi in Africa. Presenti anche il Ministro all’Integrazione, Cecile Kyenge con Lectio Magistralis del Cardinale del Congo, Laurent Monswengo Pasinya e del professor Romano Prodi.

Poi sono seguiti altri progetti coordinati da Gianotti, il quale ha coinvolto anche l’Ans Lombardia:
Un convegno sulla Ludopatia; un progetto di orientamento scolastico con Confartigianato; un Progetto riguardo all’Ufologia dal quale è stato realizzato anche il libro edito da Mursia, "Ufo: dossier italiani" e da ultimo un progetto sul suicidio.

Successivamente il presidente si è soffermato su alcune comunicazioni dell’Ans Nazionale riguardo alla questione Timbri ed Attestati, emersa nell’incontro di Dicembre a Roma, e su cui sta lavorando il Consiglio Nazionale. Il particolare, il tutto è collegato al progetto di Certificazione che l’Ans, in collaborazione con Sois e Ais, sta portando avanti presso l’Ente Nazionale Certificazioni UNI al fine di consentire una giusta tutela per di ogni attività sociologica e per trovare un’immagine coordinata valida per tutti i Dipartimenti.
Altri due punti su cui sta discutendo all’interno del Consiglio Nazionale, e di cui il Presidente Gianotti ha riportato ai soci, è la copertura assicurativa a tutela dei sociologi nella loro attività e la possibile collaborazione con una start up "Trova Servizi" con sede a Roma, utile per la ricerca e la visibilità sul web dell’ANS.
Infine ha informato l’Assemblea della realizzazione di bigliettini di rappresentanza per chi ne ha fatto richiesta.

In seconda battuta è intervenuto il vicepresidente del Dipartimento Ans Lombardia, Massimo Blanco, che si occupa della gestione e comunicazione online, il quale ha fatto presente al Direttivo e ai soci il rinnovo del Sito internet invitando tutti a partecipare agli aggiornamenti periodici con articoli, ricerche, studi, notizie, per chiunque (soci iscritti regolarmente) voglia esprimere il proprio pensiero sociologico. Lo stesso invito vale per il profilo Facebook, il Notiziario Ans, sulla rivista Sociologia in rete, e il blog Sociologia on web. Infine è stata approvata l’idea di creare un Gruppo sulla nuova applicazione WhatsApp per una  comunicazione istantanea e veloce con tutti i soci membri del Direttivo.

La discussione è andata avanti con la Dott.ssa Gensabella che ha aggiornato gli altri soci sul progetto "I giovani progettano il futuro", a cui ha partecipato attivamente. Il progetto ha avuto come obiettivo la valutazione della conoscenza della Sociologia tra i giovani di scuola prima e secondaria. I risultati sono stati raccolti e hanno dato vita a un testo che verrà pubblicato prossimamente, in cui sono presenti tutte le statistiche rilevate.

Il Dr. Presta, invece, ha illustrato al Direttivo e ai soci, l’incontro a cui ha partecipato, insieme al Dr. Costa e Dott.ssa Gensabella, a Lazzate (MB), su invito del gruppo "Lazzate in comune" sul tema "Figli e Social Network… usi e abusi". L’incontro ha avuto un buon riscontro tra i genitori e insegnanti della comunità locale, che hanno dato spunto per diversi feedback. La serata si è articolata in tre momenti: un’introduzione iniziale e presentazione dell’Associazione ANS da parte del Dr. Presta, in quanto Segretario del Dipartimento; l’intervento del Dr. Costa, che si è soffermato sulla rilevanza sociale dei Social Network e delle possibili forme di devianza; l’analisi del fenomeno Social Network della Dott.ssa Gensabella dal punto di vista educativo, inserito nell’universo scolastico.

Successivamente l’intervento del Dr. Costa, che ha spiegato gli aggiornamenti su per un’eventuale collaborazione con la Cooperativa Sociale Hikikomori, che sta portando avanti assieme al Dr. Presta e la Dott.ssa Gensabella, su vari progetti. A riguardo si è entrato nel merito dei vari incontri avuti con la referente e il continuo scambio di email. La valutazione del Direttivo è stata positiva, ma con riserva per quanto concerne la concessione del patrocinio, in quanto, non è pervenuto alcun progetto definitivo di lavoro dal parte di Hikikomori.

Il Dr. Di Carlo ha proposto la formulazione di un modello per il Consenso informato pre-contrattuale valido per la collaborazione con enti o associazioni in merito a futuri progetti. Tale modello verrà poi messo online sul sito del Dipartimento Ans Lombardia e sarà a disposizione di tutti i soci.

Alla fine dei singoli interventi, il Direttivo si è espresso sulla valutazione di un socio (G.F.) approvando la sua esclusione dal Direttivo Ans Lombardia viste le continue assenze, mai giustificate, e la mancanza del saldo degli ultimi 3 anni delle quote d’iscrizione. Ribadiamo che al soggetto sono già stati inviati diversi solleciti via email e contatti telefonici. Per questo è stato votato all’unanimità anche l’invio di una lettera al presidente nazionale Zocconali dove si rende nota in via ufficiale della sua esclusione dal Direttivo.

L’attenzione dell’Assemblea si è focalizzata anche su una proposta del Dr. Costa, in merito all’istituzione di un Laboratorio Visuale focalizzato su come "l’immagine influenzi la società" sotto diversi punti di vista sociologici. Il progetto dovrà essere completato in ogni sua parte e poi vagliato dal Direttivo Nazionale. Con ogni probabilità prenderà il via da settembre.

Infine la discussione si è conclusa con alcune valutazioni di rilievo:

  • La volontà di nominare socio onorario il Sociologo Dr. Antonio Marziale

  • Eventuali collaborazioni con le Università popolari per corsi o laboratori

  • La presa visione del conto consuntivo Ans 2013


In ultimo si è parlato dei prossimi impegni del Dipartimento:

  • Partecipazione Convegno + Assemblea nazionale: 16 giugno a Roma

  • Pianificazione per partecipazione ad Expo 2015 (come Ans Nazionale ma gestito dal Dipartimento)

  • Prossima riunione a Novembre c.a.


L’incontro si è concluso con la presentazione al Direttivo del nuovo membro, Dr. Renato Manusardi, esperto di Sociologia Olistica, che per la prima volta ha partecipato all’Assemblea. A Manusardi è stata concessa una sezione dedicata sul sito Ans Lombardia, dove reperire informazioni e materiali inerenti la sua sfera operativa.



Il Segretario
Dott. Giuseppe Presta

Il Presidente
Dott. Massimiliano Gianotti


 
Ass. Naz. Sociologi Dip. Lombardia
Torna ai contenuti | Torna al menu