- Associazione Nazionale Sociologi - Dipartimento Lombardia * Milano

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi > Atti Eventi



Relazione evento: Semplicemente uguali
(Oltre il Razzismo)

XI Settimana D'azione contro le discriminazioni razziali


Quest'anno il dipartimento Lombardia dell'Associazione Nazionale Sociologi, ha aderito  all' XI settimana d'azione contro il razzismo, organizzata dal 16 al 22 marzo dall'Ufficio nazionale anti discriminazioni razziali (UNAR) del Dipartimento per le Pari Opportunità, in collaborazione con Anci e Miur.
Venerdi 20 marzo, presso la sala Shalom dell'oratorio della Parrocchia San Vito in Giambellino (Milano), i sociologi Gensabella Daniela e Presta Giuseppe hanno incontrato alcuni ragazzi delle scuole medie per discutere sul tema del razzismo.

Il gruppo, formato da circa 20 ragazzi di diversa origine etnica, ha partecipato attivamente alle attività, mostrandosi motivato e maturo nell'affrontare gli argomenti proposti.
L'evento è iniziato alle h. 17:30.
Alla presentazione dell' iniziativa è seguita la visone di un film socio-educativo, "Tutti per uno", incentrato sul tema dell'immigrazione e dell'accoglienza da parte della popolazione autoctona. A seguito della proiezione è iniziato un focus group su temi rilevanti, quali il concetto di multiculturalità, l'uguaglianza, la solidarietà, l'empatia, il pregiudizio, l'integrazione e tanti altri spunti di riflessione suggeriti dal film.

Alla fine del dibattito ogni partecipante ha scritto un pensiero su un biglietto, successivamente attaccati ad una lavagna e condivisi.
Come ricordo della giornata, terminata alle h. 20:00,  è stato regalato ad ognuno dei ragazzi un segnalibro realizzato dall'Ans Lombardia con su scritto una  frase di Paul Valery "Arricchiamoci delle nostre reciproche differenze" che ha concluso significativamente l'incontro.




 
Ass. Naz. Sociologi Dip. Lombardia
Torna ai contenuti | Torna al menu