Incontro con la cittadinanza di Lazzate sui Social Network 21/02/2014 - Associazione Nazionale Sociologi - Dipartimento Lombardia * Milano

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Incontro con la cittadinanza di Lazzate sui Social Network 21/02/2014

Eventi > Atti Eventi

Relazione sull'incontro del 21 febbraio 2014

"Figli e social network: usi & abusi"
Genitori: mettiamoci il... mouse!

Venerdì 21 Febbraio 2014 presso l’Arengario Comunale “Carlo Cattaneo” di Lazzate (MB) si è tenuto l’incontro sul tema:
“I Social Network: relazione e isolamento” organizzato dal gruppo attivo della lista civica “Lazzate in comune”, con il Patrocinio e la collaborazione del Dipartimento ANS Lombardia, nell’ambito di un ciclo di incontri con genitori e insegnanti dal titolo “Figli e Social network: usi & abusi. Genitori: mettiamoci il... mouse!” al fine di sensibilizzare la cittadinanza su un tema di rilevante importanza e di forte attualità.

Sono intervenuti nel dibattito il Dott. Giuseppe Presta, Segretario del Dipartimento ANS Lombardia che ha fatto una presentazione dell’Associazione, le attività e i progetti, e ha introdotto il tema della serata con una riflessione sull’ uso e abuso dei New Media e del ruolo guida di genitori e insegnanti. Assente per motivi di lavoro il presidente Ans Lombardia Massimiliano Gianotti.
Successivamente ha preso la parola il Dott. Cristian Costa, Sociologo dei Processi culturali e della Devianza, che ha analizzato l’evoluzione della comunicazione nell’ultimo decennio fino all’avvento dei Social Network e le dinamiche che si sviluppano tra le giovani generazioni, mettendo sotto la lente d’ingrandimento anche le difficoltà dei genitori nell’assecondare il modo di comunicare dei propri figli e il relativo utilizzo dei New Media.
In seguito è stata la volta della Dott.ssa Daniela Gensabella, Sociologa dell’Educazione, che ha approfondito l’argomento dal punto di vista scolastico e, da Insegnante ha portato il suo prezioso contributo spiegando i pro e i contro nell’approccio degli adolescenti con le nuove tecnologie e con le nuove forme di comunicazione dei Social Network.
Terminati gli interventi, è emersa un’interessante interattività da parte dei presenti che con i loro feedback hanno permesso di fare il punto sulle esigenze della comunità locale, rispondendo alle varie domande dei genitori. Questo ci ha permesso a noi Sociologi di fornire indicatori, consigli e possibili scenari che le dinamiche del rapporto Genitori - Figli - Social Network potrebbe determinare.
L’incontro si è concluso con un ringraziamento da parte della nostra Associazione ANS Lombardia al gruppo della lista civica per l’invito e la collaborazione, con l’augurio di altre occasioni.


 
Ass. Naz. Sociologi Dip. Lombardia
Torna ai contenuti | Torna al menu