Relazione Convegno Nazionale 16/12/2014 - Associazione Nazionale Sociologi - Dipartimento Lombardia * Milano

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Relazione Convegno Nazionale 16/12/2014

Eventi > Atti Eventi

CONVEGNO NAZIONALE ANS
con Assemblea Nazionale
Società degli individui o società della paura?
Roma 16 dicembre 2014, via Salaria 113

Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione, "Aula Wolf"

Il Convegno, organizzato in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione, Università Sapienza di Roma e il Dipartimento Lazio Associazione Nazionale Sociologi, si è svolto regolarmente. I lavori sono iniziati alle ore 11.
Il dr Pietro Zocconali, Presidente nazionale ANS, giornalista, ha dato il via alla prima parte dei lavori, annunciando alcune variazioni sulla scaletta degli interventi, portando i saluti della prof. Annella Prisco, assente per indisposizione, del prof. Ferruccio De Stefano, del quale sono state distribuite copie del suo libro: "L’io tra Società palese e Società occulta", del Presidente onorario del Dip.nto Piemonte, dr Efrem Bovo, già Dirigente naz.le ANS, che, tra l’altro, ha scritto: "Grazie Pietro per l’incessante lavoro ed il servizio che fai per tutti noi… Sono idealmente lì. Vi saluto e auguro buon lavoro ". Ha infine portato i saluti del Socio Onorario ANS, prof. Mario Morcellini, leggermente indisposto, comunicando, comunque, con vivo piacere ai colleghi, la notizia della recente nomina di Morcellini, a Pro Rettore presso l’Università "Sapienza" di Roma.
Il dr Antonio Polifrone, Segretario Nazionale ANS ha salutato i colleghi, trattando anche lui dell’importanza del tema scelto, già da qualche mese, in accordo con Zocconali e il prof. Morcellini, e dando, infine, la parola alla chairwoman, d.ssa Anna Maria Coramusi, Vicepresid. Naz.le ANS, Presid. Dip. Lazio, giornalista, che, dopo una introduzione ai lavori, ha iniziato a presentare gli interventi.
Il prof. Giulio D’Orazio, Socio Benemerito ANS, già Vicepresid. Naz.le, demodoxalogo, ha presentato la relazione: "La società non è violenta"; il dr Antonio Latella, Presid. Collegio dei Probiviri ANS, Presid. Dip. Calabria, giornalista, è intervenuto con: "Una comunità in rete… di persone sole"; La d.ssa Emanuela Ferrigno, Dirigente ANS, Dip. Sicilia ho relazionato sul tema dei lavori; il dr Pietro Zocconali ha presentato: "La paura, dentro e fuori le mura domestiche".
Prima di concludere i lavori della sessione antimeridiana, la d.ssa Anna Maria Coramusi ha dato la parola al collega dr Camillo Capuano per la presentazione del numero unico 2014 della rivista "Sociologia,
La Società in.. Rete", della quale è Direttore; si è poi proceduto, con l’aiuto del Vice Direttore e Dirigente naz.le ANS dr Arturo Di Giacomo e del Responsabile amministrativo e Dirigente naz.le ANS dr Emanuele D’Acunto, alla distribuzione di diverse copie della rivista ai responsabili dei vari dipartimenti.
Dopo il rinfresco, offerto da ANS Nazionale e ANS Dipartimento Lazio, alle ore 15, chairman il dr Pietro Zocconali, è iniziata la sessione pomeridiana dei lavori.
Prima di iniziare con le relazioni, il Presidente Zocconali e la Vice Presidente Coramusi hanno voluto consegnate un attestato di benemerenza a due dirigenti ANS che, recentemente, hanno chiesto di diventare Soci Vitalizi: si tratta dei colleghi Francesco Albano, di Torino, Vicepresidente Dip.nto Piemonte, e Ivan Iacovazzi, di Bari, dirigente naz.le e Presidente del Dip.nto Puglia. Dopo aver ringraziato i due colleghi, ormai legati a vita alla nostra benamata, sedando l’allegra confusione causata da fotografi e giornalisti, si è passati alle relazioni vere e proprie.
Il prof. Luciano Costa, Socio Onorario ANS, Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione, Università Roma Uno", ha presentato "Paperless class (roomless paperless class)"; il dr Marco Simone, Psicologo, con il quale Zocconali sta collaborando per una ricerca multidisciplinare riguardante l’aeroporto internazionale di Fiumicino, ha relazionato sul tema dei lavori; il
dr Maurizio Vitiello, Dirig. ANS Dip. Campania, giornalista, ha presentato "La società indecisa"; il dr Raffaele Quattrone, Presid. ANS Dip. Emilia Romagna, ha presentato "Individualismo, diversità paure - Sociologia ed arte contemporanea in sinergia per capire la società". Gli ultimi interventi sono stati effettuati da presidenti regionali, tutti dirigenti naz.li dell’ANS: Il dr Alessandro La Noce, Presid. ANS Dip. Piemonte, giornalista; il dr Giuliano Bruni, Presid. ANS Dip. Toscana, giornalista; il dr Federico Bilotti, Vice Presid. ANS Dip. Toscana, giornalista; il dr Ivan Iacovazzi, Presid. ANS Dip. Puglia. Bruni tra l’altro ha voluto presentare un periodico che ha intenzione di pubblicare prossimamente: "Società e comunicazione, rivista di sociologie e scienze umane". La rivista sarà curata dal "Laboratorio ANS di Pistoia" e dal Dip.nto ANS Toscana.
Al termine delle relazioni, Zocconali, prima di dare spazio all’Assemblea naz.le ANS, ha affidato le conclusioni alla d.ssa Anna Maria Coramusi.
La d.ssa Lidia Ianuario, ANS Dip. Campania, che non ha potuto partecipare ai lavori a causa di una indisposizione, ha fatto pervenire il suo contributo: "
Relazione testimonianza sulla violenza".
Tra gli illustri invitati, non ancora nominati, si ringrazia per la sua presenza il dr Bruno Zarzaca, Direttore Società Italiana di Demodoxalogia Sidd, già Segr. Naz. ANS.

Media
Ampio risalto è stato dato e lo sarà ancora prossimamente, ai lavori del convegno: era presente, per interviste e registrazioni, una troupe televisiva di Canale 10 TV, condotta dal giornalista Fabio Nori, che, oltre a riprendere parte dei lavori, ha intervistato Anna Maria Coramusi, Luciano Costa e Pietro Zocconali; il 23 dicembre su Canale 10 TV, ore 20.30 è andato in onda il servizio sul convegno, e proprio in questi giorni viene presentato in replica (per visualizzarlo: www.canaledieci.it  - Programmi -  Etruria informa - puntata 27: subito dopo il quarto minuto di programmazione, ampio servizio sul convegno).
L’ANS ha dato e darà rilievo ai lavori con i suoi organi di diffusione: "Il Notiziario dell’ANS", le "Newsletter dell’ANS", il sito Internet
www.ans-sociologi.it , ed è stata e sarà coadiuvata dai siti regionali sempre più diffusi; ad es: www.anslombardia.it (a cura di Massimiliano Gianotti), www.labotosc.com (a cura di Giuliano Bruni),  lt www.sociologiaonweb.it (a cura di Antonio Latella).
Il mensile "La Coccinella", nella edizione web presenta i lavori:
www.ladislao.net sezione Cultura eventi, articolo di Pietro Zocconali: "La paura, dentro e fuori le mura domestiche, l’ANS ne discute alla Sapienza".

L’ANS è sempre più fenomeno mediatico.

 
Ass. Naz. Sociologi Dip. Lombardia
Torna ai contenuti | Torna al menu