Relazione Convegno Nazionale 16/12/2013 - Associazione Nazionale Sociologi - Dipartimento Lombardia * Milano

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Relazione Convegno Nazionale 16/12/2013

Eventi > Atti Eventi

CONVEGNO NAZIONALE ANS
con Assemblea Nazionale

Le nuove tendenze della Comunicazione

Roma, 16 dicembre 2013, Via Salaria 113
Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia
e Comunicazione, “Aula Wolf”

in collaborazione con

  • Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione, Sapienza UniRoma1

  • Dipartimento Lazio Associazione Nazionale Sociologi


I lavori sono iniziati alle ore 11.00 con l’iscrizione dei partecipanti.
Il Cav. Dr
Pietro Zocconali, Socio Benemerito, Presidente nazionale ANS, Presidente Onorario Dip. Lazio, giornalista, ha dato il via alla 1^ parte dei lavori con funzione da chairman, salutando e ringraziando tutti i presenti, in particolare l’illustre ospite dr Abdon Pamich, sociologo, che dalla data odierna, come deciso dalla dirigenza ANS (su richiesta del dr Evimero Crisostomi, Dirigente naz.le ANS e di Pietro Zocconali), davanti ad un attenta platea, viene nominato Socio ad Honorem ANS.
Pamich è stato un grande atleta, vanto dell’Italia: campione olimpico ed europeo, 40 volte campione italiano su varie distanze; medaglia di bronzo alle Olimpiadi del 1960 di Roma e medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo del 1964. È stato il portabandiera del tricolore italiano durante la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Monaco del 1972.
Dal 2 giugno 1976, su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri è stato nominato Commendatore Ordine al merito della Repubblica Italiana.
Il nostro Socio Onorario, che ringraziamo per la sua presenza, dopo aver salutato i suoi nuovi colleghi ed essersi concesso amabilmente per diverse istantanee con i nostri entusiasti associati, ha lasciato i lavori anzitempo e per questo ha in seguito voluto inviare a Zocconali la seguente mail:

A Pietro Zocconali. Voglio ringraziarla ancora una volta per l’onore concessomi e scusarmi per l’affrettato congedo per motivi indipendenti dalla mia volontà. Auguro a Lei ed All’Associazione buon lavoro e colgo l’occasione per formularle i miei più fervidi auguri di buon Natale.

Abdon Pamich
.

Il Presidente, a nome di tutti i colleghi dell’ANS, contraccambia gli auguri di buone feste e di un 2014 sempre in splendida forma al nostro nuovo collega che da pochi giorni ha compiuto ottanta anni. Per ultimo Zocconali, ha presentato la rivista “Sociologia, La società in.. Rete”, numero unico 2013, appena edita, coadiuvato dai colleghi Camillo Capuano, Direttore della rivista, Arturo Di Giacomo, Vice Direttore (Dirigente naz.le ANS), Emanuele D’Acunto, Responsabile amministrativo (Dirigente naz.le ANS).
Come stabilito, diverse copie della rivista (della quale si parla in altra parte della Newsletter), sono state distribuite a diversi responsabili dei vari dipartimenti presenti ai lavori; Le copie destinate alla dirigenza dei dipartimenti non presenti verranno spedite a cura di Emanuele D'Acunto.

Il Dr Abdon Pamich, Sociologo, grande campione sportivo,
ospite ANS a Roma, è stato nominato Socio ad Honorem ANS.

D’Acunto, nei termini già decisi in precedenza a livello nazionale. Ha poi preso la parola il Segretario nazionale dr Antonio Polifrone, Presidente onorario del Dip.nto Calabria, che nel salutare i presenti ha ricordato che l’ANS, a seguito della Legge di quest’anno sulle professioni non regolamentate, si è iscritta, con validità dal 1° gennaio 2014, all’UNI Ente Nazionale di Unificazione, dopo i numerosi contatti e le riunioni ancora in corso con le altre principali associazioni di sociologi, l’Associazione Italiana di Sociologia (AIS) e la Società Italiana di Sociologia (SOIS).
Sono seguiti gli interventi del prof.
Renzo Montemurno, Presidente del Collegio dei Sindaci ANS: “Rivoluzione della comunicazione: dai tempi dei radioamatori fino ad oggi” (pubblicato di seguito); del prof. Giulio D’Orazio, Socio Benemerito, già Vicepresid. Naz. le ANS, demodoxalogo: “Comunicazione assassina!” (già pubbl. su Newsletter); del prof. Massimiliano Gianotti, Dirig. Naz.le ANS, Presid. Dip.to Lombardia, giornalista, docente a.c. Sociologia della Comunicazione: “Informazione e comunicazione: esperienza in ANS
Lombardia”;
del dr Marco Cuppoletti, Dirigente ANS Lazio (già pubbl. su Newsletter).
Ha concluso i lavori antimeridiani la d.ssa
Anna Maria Coramusi, Socia Benemerita, Vicepresid. Naz.le ANS, Presid. Dip. Lazio, giornalista, Presid. Coop. “Maggio 82”, Consigliere Co.In. Cooperative Integrate. Il dr Arnaldo Gioacchini, Socio Benemerito, Dirig. Naz.le ANS e Dirig. nel Dip. Lazio, giornalista, non potendo partecipare ai lavori, ha inviato il suo intervento: “Il giornalismo dalla Lettera 22 al computer” (pubblicato di seguito). Subito dopo il rinfresco, (offerto da ANS Nazionale e ANS Dipartimento Lazio), sono ripresi i lavori per la fase pomeridiana, condotti dalla chairwoman d.ssa Anna Maria Coramusi. La stessa Anna Maria Coramusi, coadiuvata dalla d.ssa Tania Russo, Dirig. Naz.le, Tesoriere Dip. Lazio, ha presentato i risultati di una ricerca sociale: “I Giovani progettano il futuro”, effettuata dal Dipartimento Lazio con il contributo di numerosi dipartimenti regionali (L’Incipit è stato pubbl. su Newsletter). Sono poi intervenuti: il prof. Luciano Costa, Socio Onorario ANS, Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione, Università Roma Uno”, “Presentazione di un servizio RAI sulla metodologia/piattaforma Paperless Class” (I suoi appunti sono stati in parte pubbl. su Newsletter); il dr Emanuele D’Acunto, Dirigente Nazionale ANS; il dr Alessandro La Noce, Dirigente Nazionale ANS, Presidente Dipartimento Piemonte, giornalista; il dr Roberto Canali, già Dirigente Nazionale ANS, “Forma e sostanza della comunicazione” (già pubbl. su Newsletter); il dr Maurizio Vitiello, Dirig. ANS Dip. Campania, giornalista: “Report culturale sul Dipartimento Campania”.

 
Ass. Naz. Sociologi Dip. Lombardia
Torna ai contenuti | Torna al menu