Relazione Convegno Nazionale - Roma, giugno 2014 - Associazione Nazionale Sociologi - Dipartimento Lombardia * Milano

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Relazione Convegno Nazionale - Roma, giugno 2014

Eventi > Atti Eventi

A Roma, il 16  giugno 2014, dalle ore 11 alle 19,  in Via Salaria 113, presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione, “Aula Wolf”, in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione, Sapienza Università di Roma, il Dipartimento Lazio Associazione Nazionale Sociologi, si è svolto il Convegno Nazionale ANS che ha trattato di Turismo, cultura e sbocchi occupazionali, argomenti di grande attualità.
Alle 11.10 sono iniziati i lavori; il Dr Pietro Zocconali, Presidente nazionale ANS, giornalista, ha salutato i convegnisti con un intervento dal titolo: “Appunti sul Turismo” (riportato di seguito), ed ha annunciato la recente uscita, per i tipi della Book Sprint Edizioni, di un suo saggio dal titolo “Nel presente, tra presente e presente.  ovvero: i fusi orari e la linea di cambiamento di data”; Il Dr Antonio Polifrone, Segretario Nazionale ANS, ha portato i suoi saluti ai convegnisti;  sono poi iniziati gli interventi, condotti dal Chairman Pietro Zocconali.
Ha iniziato la lunga lista degli interventi il Prof. Giulio D’Orazio, già Vicepresidente Naz.le ANS, demodoxalogo, presentando: “Turismo, cultura? Capovolgere l'università!” (riportato di seguito); sono seguite le relazioni del Dr Francesco Albano, Vicepresidente ANS Piemonte; “turismo e cultura in termini occupazionali di Torino”; del Dr Paolo Zocconali, Marketing Manager TAP Portugal in Italia e Grecia: “Il turismo aereo negli anni”; del Comm. Giuseppe Trieste, Presidente FIABA, Fondazione Italiana per l'Abbattimento delle Barriere Architettoniche: "Total Quality e turismo per tutti: prospettive ed opportunità"(riportato di seguito), e del Prof. Stefano Agati, Dirigente Naz.le ANS e Dirig. Dip. Veneto: “Empowerment e motivazione in ambito Outplacement” (riportato di seguito).
Fuori dal programma, è stata concessa la parola: al Dr Fabrizio Traversi, ANS Dip. Lazio, Presid. Associazione della Piccola e Media Impresa Euromediterranea, che ha parlato del futuro a livello legislativo della professione sociologo; alla D.ssa Valentina Ivana Chiarappa, consigliere nazionale della S.I.A.F. Societa' Italiana Armonizzatori Familiari, coordinatrice S.I.A.F. centro Italia, che ha presentato una proposta di convenzione all’ANS, e alla Scrittrice Alessandra Hropich,  che ha presentato la sua ultima pubblicazione: “Quando il mostro è il proprio padre! Una storia vera”.
I lavori sono proseguiti con l’intervento del Dr Arnaldo Gioacchini, Dirig. Naz.le ANS e Dirig. Dip. Lazio, giornalista, membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’Associaz. Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco: “Turismo, Cultura e Occupazione l’optimum nei Siti Unesco”; (riportato di seguito). Il Prof. Paolo De Nardis, Socio Onorario ANS, Facoltà di Sociologia dell’Università Roma Tre, già Presidente ANS, ha chiuso la prima parte dei lavori.
Alle ore 15, al termine  del rinfresco, offerto da ANS Nazionale e ANS Dipartimento Lazio, Pietro Zocconali ha avuto il piacere di presentare un miniconcerto del noto gruppo musicale “Claudio e Diana” due bravi musicisti di livello internazionale che hanno allietato i convegnisti con quattro brani del loro repertorio, tre live e uno registrato con il contributo di Joe Amoruso "enfant-prodige della musica napoletana” e proiettato in sala. Applausi meritati e un ringraziamento da parte degli organizzatori per la speciale performance dei due artisti.
I lavori sono ripresi con Antonio Polifrone che ha consegnato il Premio Speciale Cultura Giornata ANS del Libro 2014 - 8° edizione, al Prof.  Claudio De Fiores, Professore ordinario di diritto costituzionale, Seconda Università di Napoli, autore del libro: “L'Europa al bivio - diritti e questione democratica nell’ Unione al tempo della crisi”; prezioso l’intervento del docente premiato, che ha parlato del suo libro ed ha ringraziato gli organizzatori dei lavori.
Lo svolgimento del Convegno è ripreso con la conduzione della Chairwoman D.ssa Anna Maria Coramusi, Vicepresid. Naz.le ANS, Presid. Dip. Lazio, giornalista, ricercatrice sociale, che ha presentato il suo intervento sul tema; il Prof. Ferdinando Tramontano, Vicepresid. ANS Campania, Docente in "Comunicazione dell'Impresa Turistica", Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”: " I percorsi turistici del web 2.0 "  (parte dell’intervento riportata di seguito);  la D.ssa Lidia Ianuario, ANS Campania, Direttrice Editoriale NeWage, online e su stampa, il primo media accessibile europeo: “Il ruolo della Cultura nel turismo accessibile. NeWage incentiva l'occupazione con progetti del Web 2.0” (riportato di seguito); il  Prof. Fernando Crociani Baglioni, Socio Onorario ANS, giornalista e saggista ha presentato: “Il Turismo religioso”; il Prof. Luciano Costa, Socio Onorario ANS, Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione, UniRoma1 ha salutato i convegnisti e parlato del suo libro “La paperless Class” (intervento riportato di seguito); il Prof. Mario Morcellini, Socio Onorario ANS, Direttore del Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale, Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione, Università di Roma “Sapienza”, ha voluto salutare i convegnisti ed ha parlato dei corsi di laurea in Sociologia nelle varie università italiane; Il Dr Maurizio Vitiello, Dirig. ANS Dip. Campania, giornalista: “Cultura e soggiorni di studio: indirizzi sociologici di sviluppo” (riportato di seguito); la D.ssa Anita Fiaschetti, Dirig. ANS Dip. Lazio:"Turismo e occupazione: binomio possibile solo per i grandi eventi?", ha chiuso gli interventi pomeridiani.
La Prof.ssa Annella Prisco, dirigente Cultura e Spettacolo nella Regione Campania, giunta in ritardo causa maltempo e interruzione della ferrovia ad Alta Velocità Roma - Napoli, non è potuta intervenire ma ha lasciato copia del suo interessante  intervento: “Il turismo culturale come incentivo di aggregazione sociale” (che verrà pubblicato prossimamente).  
Ha concluso i lavori il dr Pietro Zocconali, dichiarandosi molto soddisfatto per la presenza dei molti ascoltatori e per gli interventi, numerosi e di molto interesse; si è infine rammaricato per chi, anche a causa del maltempo non è potuto essere presente ai lavori.
Nelle due sessioni, sia Pietro Zocconali che Anna Maria Coramusi hanno portato i saluti di illustri assenti: Efrem Bovo già Dirigente Naz.le ANS (Così a scritto: “A Pietro Zocconali; Ho letto i temi dei lavori Ans e mi congratulo per la qualità degli argomenti scelti. Mi dispiace solo non poter partecipare per riunioni in Milano su Expo 2015 o meglio sul "fuori Expo" cioè quella parte di Italia sana che lavora e produce,  tra mille difficoltà,  ogni giorno.  Gli aspetti culturali e del turismo sono parte importante per il nostro Paese che ospiterà 140 nazioni, sono quindi interessato ad avere appunti dei lavori. Nel ringraziarti per il prezioso lavoro da te condotto mirabilmente come presidente e grato per gli aggiornamenti puntuali che il caro dr. Polifrone mi fa, vogliate estendere i miei complimenti per costante presenza ANS all' amico Lustrissimi giunto al suo 20º compleanno associativo.  Buona giornata. Saluti Efrem Bovo, Presidente onorario ANS Piemonte, Socio vitalizio ANS”); di Giuliano Bruni, Presidente Dip.nto ANS Toscana; del Prof. Ferruccio De Stefano, Socio Onorario ANS; di Alessandro La Noce, Presidente ANS Piemonte; del Presidente del Consiglio dei Sindaci ANS Prof. Lorenzo Montemurno; di Raffaele Quattrone, Presidente ANS Emilia Romagna; di Antonio Sposito, Presidente Dip.nto ANS Campania.


 
Ass. Naz. Sociologi Dip. Lombardia
Torna ai contenuti | Torna al menu