Chi siamo - Associazione Nazionale Sociologi - Dipartimento Lombardia * Milano

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo

ANS Lombardia

L'ANS, Associazione Nazionale Sociologi, è stata fondata a Roma nel 1982. Tra i suoi scopi primeggiano la promozione del ruolo del sociologo, il contributo allo sviluppo delle scienze sociali, l'organizzazione di convegni, la realizzazione di ricerche, gli scambi culturali e la collaborazione con altre associazioni ed enti nazionali ed internazionali.

Dal 2004 presiede l'ANS il Dott. Pietro Zocconali. Tra gli altri, hanno ricoperto la carica di presidente ANS il Prof. Paolo De Nardis e il Prof. Michele Marotta dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Uno degli obiettivi dell'ANS è ottenere una regolamentazione della professione del sociologo. L'Associazione non ha fini di lucro e si autofinanzia con donazioni e con le quote annuali versate dai soci; se non l'avete ancora fatto, dunque, iscrivetevi o rinnovate al più presto la vostra iscrizione. Riceverete così il Notiziario, le Newsletters, e potrete partecipare attivamente alle varie iniziative.



Organigramma Dipartimento della Lombardia
CONSIGLIO DIRETTIVO

Presidente: Massimiliano Gianotti
Dott. in Sociologia - Dott. in Psicologia. Sociologo specializzato in Sociologia della Comunicazione, Giornalista professionista e scrittore, è direttore responsabile di vari periodici e collabora con "Il Giorno" e "Centro Valle" (controllato da Dmedia Group che vanta 42 testate in tutta Italia). E' altresì collaboratore universitario in Scienze della Comunicazione e Sociologia.


m.gianotti@anslombardia.it

Vice Presidente: Massimo Blanco

Criminologo, direttore del Dipartimento di Neuroscienze Applicate alla UNISED e professore (a.c.) all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Dal 2008 si occupa dello sviluppo di nuove metodologie educative e rieducative finalizzate alla prevenzione e alla gestione degli stress sociali, della devianza e della criminalità attraverso le più moderne conoscenze offerte dalla neurobiologia e dalle sue branche.
Nell’anno 2016 ha pubblicato il primo manuale italiano di neurosociologia “Fondamenti di Neurosociologia” (Primiceri Editore, Padova).


m.blanco@anslombardia.it


Segretario: Giuseppe Presta
Sociologo specializzato in Sociologia dello Sport, perfezionato in Counseling skill in ambito scolastico, familiare, comunitario e delle attività formative. Ha partecipato a diversi progetti che abbinano Sport e Salute con l’obiettivo di promuovere il valore e il senso del benessere psicofisico attraverso la pratica sportiva, tra cui il Progetto "Altomonte 2000: città della prevenzione" e il Progetto "Altomonte: tradizione e salute".
Dal 2010 collabora con il Dipartimento ANS Lombardia, attualmente referente per la Sociologia dello Sport.


g.presta@anslombardia.it



Consigliere: Francesco Di Carlo
Sociologo clinico specializzato in Neurosociologia, Counselor ad indirizzo psicodinamico, Mediatore Familiare, Dottorato in Psicologia (Ph.D - U.S.A.), svolge attività di consulenza sociologica (individuale, di coppia e familiare) ed è perito tecnico di parte in ambito civile e penale.
E', inoltre, Rettore all'Università Popolare di Scienze Sociali e Tecnologiche Visconti.

f.dicarlo@anslombardia.it




Consigliere: Daniela Gensabella

Sociologa specializzata in educazione.  
Insegnante di scuola primaria e occupata nel settore educativo come libera professionista.
Ha conseguito due attestati di alta formazione in metodologia della ricerca sociale e ha collaborato a progetti di ricerca sociale in campo educativo, tra cui una ricerca etnografica sulla dispersione scolastica in Sicilia.
E’ docente in organizzazione delle risorse umane e in metodologia della ricerca sociale per l’ente di formazione "Formalia".
Dal 2012 collabora con il Dipartimento ANS Lombardia di cui attualmente è referente per la sociologia dell’educazione.


d.gensabella@anslombardia.it




Referente S. Cultura: Cristian Costa

Nato nella provincia milanese nella metà degli anni Ottanta.
La naturale predisposizione verso le relazioni umane, la società, le dinamiche di interazione online e l'identità dell'essere umano, lo spingono a scegliere un percorso di studi in Sociologia presso l'Università Cattolica di Milano (sotto la guida del Prof. Magatti), dove si laurea nel 2009 con una tesi su facebook e il processo di costruzione dell'identità sui social network site.
Dal 2012 è membro dell'ECREA (European Communication Research and Education Association) e associato ESA (European Sociological Association), dov'è impegnato a seguire diverse conferenze internazionali.
Nel 2013 consegue un Master in "Consulenza nella cura educativa della persona e della famiglia", sotto la direzione della Prof.ssa M. L. De Natale presso il medesimo Ateneo.


c.costa@anslombardia.it




Referente Counseling: Simona Buccella

Sociologa milanese, da sempre interessata alle dinamiche relazionali, dopo aver intrapreso la carriera universitaria presso il corso di laurea in Scienze dei fenomeni sociali e dei processi organizzativi con una tesi sul Multiculturalismo, decide di specializzarsi attraverso un Master sulla principale agenzia di socializzazione, la Famiglia, divenendo così Consulente familiare.
Mediante un'importante collaborazione svolta in uno dei più prestigiosi ospedali di Milano presso il reparto di Chirurgia Pediatrica, grazie al nobile supporto di alcune figure mediche, trova spazio per approfondire ulteriormente un altro ramo della sociologia a lei molto caro, quello clinico.
Per ANS Lombardia è referente dell'area di Counseling sociologico e familiare.


s.buccella@anslombardia.it




REFERENTI TERRITORIALI ANS LOMBARDIA

Referente regionale Cultori della Materia:
Gianni Fornari

Referenti provinciali Sociologi Professionisti:

Referente SP prov. di Bergamo: (ad interim) Francesco Di Carlo
Referente SP prov. di Brescia: (ad interim) Francesco Di Carlo
Referente SP prov. di Como: (ad interim) Massimiliano Gianotti
Referente SP prov. di Lecco: (ad interim) Massimiliano Gianotti
Referente SP prov. di Lodi: (ad interim) Daniela Gensabella
I Referente SP prov. di Milano: (ad interim) Giuseppe Presta
II Referente SP prov. di Milano: (ad interim) Daniela Gensabella
Referente SP prov. di Monza Brianza: (ad interim) Giuseppe Presta
Referente SP prov. di Pavia: (ad interim) Massimo Blanco
Referente SP prov. di Varese: (ad interim) Massimo Blanco
Referente SP prov. di Sondrio: (ad interim) Massimiliano Gianotti


 
Ass. Naz. Sociologi Dip. Lombardia
Torna ai contenuti | Torna al menu