- Associazione Nazionale Sociologi - Dipartimento Lombardia * Milano

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi > Atti Eventi
Settimana d'azione contro il razzismo: la vincitrice del Concorso
L’Associazione Nazionale Sociologi, Dipartimento Lombardia, per la Settimana d’azione contro il razzismo, che si è tenuta a marzo, e in occasione della Giornata internazionale delle Nazioni Unite per l’eliminazione della discriminazione razziale (21 marzo), ha promosso un Concorso sociologico per studenti frequentanti le classi IV e V dei Licei delle Scienze Umane.
L’iniziativa culturale si poneva la finalità di permettere ai ragazzi che, studiano discipline umanistiche e con particolare riferimento alla sociologia, di cimentarsi nel ruolo del sociologo analizzando la società dal punto di vista critico, in riferimento a tematiche legate al multiculturalismo, migrazioni e paura del diverso.  La scuola, infatti, rappresenta il primo vero incontro tra culture diverse ed è il luogo in cui si sperimentano processi di convivenza. Gli stereotipi ed i pregiudizi degli adulti, infatti, prendono forma proprio durante l’età adolescenziale.
L’idea, quindi, è stata quella di offrire ai ragazzi l’occasione per esprimere liberamente i propri pensieri, dal punto di vista socio-culturale, attraverso la scrittura di un testo breve, in modo da entrare in contatto con il mondo della sociologia e con ciò che studia il sociologo, per un’eventuale scelta professionale futura.
Al termine del Concorso sociologico e dopo attenta analisi dei saggi pervenuti, da parte della commissione esaminatrice, la studentessa vincitrice per la categoria: “La cultura delle differenze: multiculturalismo come risorsa sociale” è stata Meshi Bana, frequentante la classe V presso il Polo formativo Collegio degli Angeli di Treviglio (Bg).

Come da regolamento, l’elaborato che ha vinto è stato pubblicato sul sito internet www.anslombardia.it, sulla Newsletter nazionale dell’ANS, sulla pubblicazione on line www.sociologiaonweb.it e sulla rivista specializzata La Sociologia in rete.

L’alunna ha ricevuto anche una pergamena di riconoscimento firmata dell’Associazione Nazionale sociologi, dipartimento Lombardia. Inoltre, novità di quest’anno, le è stata consegnata anche una maglietta firmata UNAR, l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali che ormai da anni promuove la Settimana d’Azione contro il Razzismo con l’obiettivo di valorizzare luoghi ed opportunità di socializzazione e di riflessione per coinvolgere e sensibilizzare ai valori del dialogo interculturale e della ricchezza derivante da una società multietnica, aperta ed inclusiva.

Porgiamo i nostri complimenti all’alunna Meshi Bana per la sensibilità e la maturità con cui ha trattato l’argomento. Un ringraziamento anche all’insegnante referente, Michela Beatrice Ferri.

Distinti saluti

Massimiliano Gianotti

Presidente ANS Lombardia
 
La vincitrice: Meshi Bana

Categoria:
La cultura delle differenze: multiculturalismo come risorsa sociale
                                               
Titolo: “Alle porte del multiculturalismo”
Autore: Meshi Bana
Classe: V (Scuola secondaria di Secondo grado)
Istituto scolastico: Polo Formativo Collegio degli Angeli (Treviglio, BG)
Insegnante referente: Michela Beatrice Ferri
Recapito dell’insegnante referente: michelabeatrice.ferri@gmail.com

 
Ass. Naz. Sociologi Dip. Lombardia
Torna ai contenuti | Torna al menu